Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CARONIA, IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE E CENTORRINO INCONTRANO GLI AMMINISTRATORI

PALERMO, 06/03/2010 - Le immagini e le interviste relative all'incontro, tenutosi ieri mattina nella sede del Municipio di Caronia, tra l'assessore all'Istruzione e alla formazione professionale, Mario Centorrino, e gli amministratori locali per fare il punto sulle emergenze da affrontare dopo il vasto movimento franoso che ha colpito il paese, con particolare riferimento alle strutture scolastiche.
L'assessore Centorrino, insieme al direttore del dipartimento della Protezione civile regionale, Pietro Lo Monaco, ha effettuato subito dopo un sopralluogo presso la scuola media, distrutta dallo smottamento.
Le interviste a Centorrino e Lo Monaco.

Commenti