1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

A CATANIA, IL MONDO DELLA NAUTICA A 360 GRADI

Nauta è: consulenza, offerta, innovazione, anteprime, incontro tra impresa e istituzioni. Sabato 27 marzo convegno sul futuro della nautica da diporto in Sicilia
CATANIA, 24/03/2010  – Dallo scorso sabato la costiera etnea sfoggia un vero
e proprio gioiello della nautica, un fiore all’occhiello del turismo regionale: dopo un primo week end di affluenze record, il Salone Nauta non ha deluso le aspettative di quanti lo considerano ormai un punto di riferimento per gli operatori del settore, nonché piacevole ritrovo per gli appassionati del mare, con famiglie al seguito. Perché il Salone Nautico Mediterraneo da sempre incontra un pubblico trasversale: giovani affascinati dal perfetto connubio tra hi tech e lusso, e veterani amanti delle imbarcazioni più “in” del momento, che come ogni anno Nauta propone in esclusiva.

Nove giorni tutti da vivere, organizzati con impeccabile cura dall’azienda Eurofiere, maestra nel campo, diretta da Alessandro Lanzafame, che negli anni è riuscito a rendere Nauta un vero e proprio salotto per i cantieri più prestigiosi, per il made in Italy e non solo: un’esposizione di alto livello che rende ancora più suggestivo il Porto di Catania, location d’eccezione che ormai da cinque ospita il Salone, grazie all’impegno del suo presidente Santo Castiglione.
La 15a edizione riserva maggiori spazi a mare: in testa ai due pontili del Marina 1-2 e del Marina 3-4 è stata ulteriormente allungata la banchina riservata ai grandi yacht, ed è stata dedicata un vetrina esclusiva anche alle imbarcazioni a vela. Ma non c’è solo da ammirare: Nauta è anche crocevia di incontri e di confronto tra domanda e offerta, nonché “culla” di sperimentazione per i tanti appassionati che approfittano di questi giorni per testare le proprie conoscenze e capacità in fatto di nautica, grazie alle simulazioni e alle prove pratiche, e ai consigli degli esperti al loro servizio, pronti a soddisfare ogni tipo di curiosità, con un occhio sempre attendo ai dettagli, che a Nauta fanno la differenza. Per un Salone che fa del prestigio e dell’esclusività le sue linee guida, non poteva mancare una partnership d’eccellenza come quella con Rocca 1974, che come unico rivenditore autorizzato della città etnea, porterà a Nauta il lusso di Rolex, leader mondiale nella creazione di orologi unici e inimitabili.

La cittadella fieristica propone anche tante attività collaterali, come i due appuntamenti di sabato 27 marzo: nella Sala conferenze del Porto di Catania, alle 10, si svolgerà il convegno “I porti turistici ed il diporto in Sicilia: l’importanza economica del comparto e la necessità di cambiamenti all’interno del sistema infrastrutturale. Criticità e prospettive”, al quale prenderanno parte, tra gli altri, gli assessori regionali al Turismo e alle Infrastrutture e Mobilità, rispettivamente Nino Strano e Luigi Gentile, e il presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione. L’apertura dei lavori sarà affidata a Santo Castiglione e ad Alessandro Lanzafame: «Sarà un’importante occasione per fare il punto sulla situazione della nautica in Sicilia – spiega Lanzafame – attraverso il dibattito tra imprese e istituzioni, associazioni, settore finanziario e operatori con l'obiettivo di fare sistema. Perché Nauta sia un efficace strumento di mercato a supporto del comparto».

Organizzato d’intesa con l’Autorità Portuale di Catania, la Capitaneria di Porto e Guardia Costiera, Ucina, gli assessorati regionali al Turismo e alle Infrastrutture, Assonat, Assonautica Sicilia, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti, il convegno approfondirà anche altri aspetti legati alla nautica da diporto, come il potenziamento dei servizi per le società che gestiscono gli approdi diportistici, gli aiuti pubblici al settore e le possibili verifiche poste in essere da parte delle autorità competenti.
Sempre sabato 27, Nauta ospiterà l’Aprilia Test Team Tour 2010, organizzato da Manganaro, in collaborazione con Moto Guzzi: in esclusiva per la Sicilia, i visitatori potranno partecipare ad un evento a due ruote on air, che presenterà tutte le novità delle due case motociclistiche italiane. Sarà possibile ammirare e provare nel “test ride” – su prenotazione - 16 nuovissimi modelli della nuova gamma motociclistica.

PROGRAMMA CONVEGNO
SABATO 27 MARZO, ORE 10, SALA CONFERENZE AUTORITÀ PORTUALE DI CATANIA

ORE 10.00
Apertura dei Lavori
Dott. Santo Castiglione
Presidente Autorità Portuale Catania
Dott. Alessandro Lanzafame
Direttore Generale Eurofiere

ORE 10.15
Dott.ssa Mariella Antinoro
Dirigente Sevizio Portualità Turistica
Dip. Turismo Assessorato Regionale al Turismo
Regione Siciliana
"Il Piano strategico per lo sviluppo della nautica da diporto in Sicilia"

ORE 10.30
Ing. Riccardo Lentini
Dirigente Area tecnica Autorità Portuale
“I porti – le funzioni commerciali, la vocazione turistica, l’integrazione con la città”
10.45 Avv. Luciano Serra
Presidente ASSONAT Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici
“Portualità turistica: Criticità, Prospettive, Ambiente"
del’ambiente marino”

ORE 11.00
Dott. Roberto Neglia - Advisor Progetti Istituzionali UCINA

ORE 11.15
C.F.(CP) Francesco Pantano
Capitaneria di Porto Catania
“La navigazione da diporto: salvaguardia della vita umana in mare e tutela dell’ambiente marino”

ORE 11.30
Dott.Antonio Di Monte
Presidente Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Sicilia
“Portualità Turistica e Turismo Nautico in Sicilia: Una difficile navigazione tra norme regionali e direttive europee”

ORE 11.45
Arch. Lino Siclari
Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Aicon
"L'opportunità di crescere creando servizi e infrastrutture. L'esperienza di Aicon"

ORE 12.00
Dott. Enrico Terzo
Yacht&Sail magazine - tv - web
"L'importanza dei Saloni Nautici: strategie di Comunicazione e ricadute positive per il territorio ed il comparto della Nautica da diporto"

ORE 12.15
Prof Benedetto Puglisi
Università di Catania – Facoltà di Economia
"Il settore della nautica da diporto: problematiche e prospettive"

ORE 12.30
Dott. Fabio Carneglia
Dottore Commercialista – Revisore dei conti
Responsabile Area Fiscale “Di Paola & Partners”
“Leasing Nautico: Uno strumento finanziario da rilanciare”

ORE 12.45
Dott. Giovanni Ruggieri
Vicepresidente di Assonautica Sicilia.
“Il turismo nautico in Sicilia: quantificare per gestire”
13.00 Conclusioni – Dibattito

Saluti Istituzionali
On.le Nino Strano Assessore Regionale al Turismo, Comunicazione, Trasporti
On.le Luigi Gentile Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità
On.le Giuseppe Castiglione Presidente Provincia Regionale di Catania

Commenti