Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...


CILE, 3 FORTI SCOSSE DI TERREMOTO IN UN’ORA. E' ALLERTA TSUNAMI


11/03/2010 – Le scosse di terremoto non si fermano più in Cile. L’ultima di magnitudo 6.9 è stata registrata alle ore 16:55 italiane di oggi nel distretto sismico “Near coast of central Chile”, ad una profondità di 44 km.
La prima di oggi – tuttavia – un terremoto di magnitudo 7.2 era stata registrata alle ore 15:39:11 italiane nello stesso distretto sismico.

La successiva, un terremoto di magnitudo 6 è avvenuto alle ore 16:06:03 italiane ad una profondità di 32.km.

La scossa di magnitudo 7.2 gradi Richter ha investito l'area della città di Valparaiso ma è stata avvertita anche nella capitale Santiago e in gran parte del Cile centrale. Il nuovo sisma è stato registrato poco prima del previsto passaggio di consegne in Parlamento tra la presidente uscente, Bachelet, e il neo-eletto Pinera. Diramata l'allerta tsunami.

Commenti