Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO


CILE, 3 FORTI SCOSSE DI TERREMOTO IN UN’ORA. E' ALLERTA TSUNAMI


11/03/2010 – Le scosse di terremoto non si fermano più in Cile. L’ultima di magnitudo 6.9 è stata registrata alle ore 16:55 italiane di oggi nel distretto sismico “Near coast of central Chile”, ad una profondità di 44 km.
La prima di oggi – tuttavia – un terremoto di magnitudo 7.2 era stata registrata alle ore 15:39:11 italiane nello stesso distretto sismico.

La successiva, un terremoto di magnitudo 6 è avvenuto alle ore 16:06:03 italiane ad una profondità di 32.km.

La scossa di magnitudo 7.2 gradi Richter ha investito l'area della città di Valparaiso ma è stata avvertita anche nella capitale Santiago e in gran parte del Cile centrale. Il nuovo sisma è stato registrato poco prima del previsto passaggio di consegne in Parlamento tra la presidente uscente, Bachelet, e il neo-eletto Pinera. Diramata l'allerta tsunami.

Commenti