Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

DANIELE PIOMBI 'AMARCORD' A MILAZZO PER IL SUO LIBRO SUL PREMIO REGIA

Mercoledì 10 conferenza stampa alle 11 al Comune
03/3/2010 - Una giornata di amarcord. Nell’auspicio che quello che è stato possa, un giorno ritornare. Il legame tra Milazzo ed il premio Regia Televisiva (tre edizioni all’inizio degli anni ’90) è stato subito intenso. Un feeling che ha permesso la città del Capo di essere presente sulle principali emittenti televisive e sui giornali nazionali.

Quei tre anni sono contenuti nel libro che il patron del Premio Regia Televisiva, Daniele Piombi ha scritto proprio in occasione dei 50 anni della manifestazione. In questo volume che racconta dalla penna del presentatore e dalle immagini fotografiche delle varie edizioni del Premio c’è anche Milazzo, tra ricordi e soprattutto aneddoti.

E il presentatore ha voluto, tornando in Sicilia appunto per far conoscere il libro scegliere le due città simbolo del premio: Giardini Naxos e appunto Milazzo.
L’amministrazione comunale ha subito condiviso l’idea di Piombi e così mercoledì 10 marzo alle 11 a palazzo D’Amico, nel corso di una conferenza stampa il patron del Premio Regia racconterà i tre anni milazzesi sfogliando proprio le pagine “Una Tv da Oscar - Cinquantesimo Premio Regia Televisiva, mezzo secolo di televisione, storia, retroscena e aneddoti rac-contati da Daniele Piombi e Gigi Vesigna” (edizioni Rai Eri).
Alla cerimonia sono stati invitati tutti i politici degli anni ’90, gli attuali consiglieri comunali ed i cittadini che furono protagonisti di quei tre anni.

Il Castello di Milazzo attenzionato dal Ministero dei Beni culturali
Domani a Roma il sindaco incontra il ministro Bondi

Domattina il sindaco Lorenzo Italiano incontrerà a Roma il ministro dei Beni Culturali, San-dro Bondi. Oggetto dell’incontro il Castello di Milazzo che è stato inserito tra i beni nazionali che il dicastero presieduto dall’esponente del PdL, intende valorizzare e promuovere quali motori di sviluppo del turismo e del rilancio economico.

”Il Castello, oggetto di un articolato intervento di restauro, per un impegno economico di circa 12 milioni di euro – ha detto il sindaco Italiano - ha cambiato decisamente volto come si potrà vedere non appena, tra alcune settimane, lo riconsegneremo alla collettività non solo milazzesi ma di tutto il mondo in quanto rappresenta un bene di interesse generale e non locale. L’incontro col ministro Bondi sarà un’occasione importante per illustrare cosa è stato fatto, le nostre progettualità e comprendere gli atti di indirizzo che il Ministero intende portare avanti nei confronti del nostro Castello”.

Proprio qualche giorno addietro il castello di Milazzo è stato inserito dal Comitato organizza-tore delle manifestazioni per il centocinquantesimo anniversario dello sbarco dei Mille in Si-cilia, tra i siti che dovranno ospitare manifestazioni commemorative dell’evento.
”Un’altra occasione importante per la nostra città – ha concluso Italiano – che è stata una vera e propria finestra sulla storia. I festeggiamenti saranno occasione per valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni della nostra terra”.

Milazzo, Nuovo Piano triennale delle Opere Pubbliche
Proposta di Capone per sistemare la rete di raccolta acque piovane


03/3/2010 - Il presidente del Consiglio comunale, Maurizio Ca-pone ha inviato al sindaco e al dirigente competente la proposta di inserire nel nuovo Piano triennale delle Opere pubbliche in fase di redazione, un piano di intervento a-deguato per porre fine all’annoso problema degli allaga-menti in città. Un problema – scrive il consigliere – che crea forti disagi durante la stagione delle piogge, con le strade che diventano dei veri e propri percorsi fluviali causando ingenti danni ed in alcuni casi rischi alla inco-lumità delle persone”.
Il presidente del consiglio ricorda che su tale problema si sono anche costituiti dei Comitati spontanei di Citta-dini delle diverse zone colpite da tali eventi, “che pun-tualmente ogni anno mettono in ginocchio gran parte del nostro territorio”.

“L’autore e l’opera”, iniziativa culturale dell’assessore Francesco Alesci
Sabato 6 marzo a palazzo D’Amico la biografia di Francesco Davide Salmeri


Sabato 6 marzo alle 18 a palazzo D’Amico, nuovo appuntamento con “L’autore e l’opera”, iniziativa ideata dall’assessore al-le biblioteche e musei Francesco Alesci.
Ospiti della serata don Gaetano Modesto, già arciprete della città di Milazzo, autore della biografia di Francesco davide Salmeri, il giovane tragicamente scomparso tanti anni additero in un incidente stradale.
La serata sarà aperta dal saluto del sindaco Lorenzo Italiano; seguiranno gli interventi dell’assessore Alesci e delle auto-re. Quindi dopo la relazione della prof. Chiara Muscianisi, seguirà il dibattito coordinato da Carmelo Coppolino Billè.

L’Ufficio Stampa

Commenti