Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

FRUTTA NELLE SCUOLE A 5703 SCOLARI MESSINESI

PALERMO, 23 mar 2010 - Frutta gratuita nelle scuole siciliane per oltre 82 mila bambini delle primarie. E' partita la prima annualita' del progetto comunitario "Frutta nelle scuole", realizzato in Sicilia dall'assessorato regionale alle risorse agricole e alimentari. "Questo programma e' il miglior strumento per promuovere i
prodotti della nostra terra - spiega Titti Bufardeci, assessore regionale alle risorse agricole - e consente di invertire erronei comportamenti alimentari legati allo scarso consumo di frutta e verdura".

I prodotti verranno distribuiti presso gli istituti scolastici che nello scorso mese di novembre avevano manifestato il loto interesse a partecipare all'iniziativa. Si tratta di una campagna all'educazione alimentare vera e propria, che oltre alla distribuzione di prodotti freschi, prevede misure di accompagnamento attraverso azioni informative mirate a sostenere l'aumento del consumo.

Nelle scuole siciliane verra' distribuita frutta di stagione del territorio, sia per utilizzare i prodotti nel momento migliore della naturale maturazione, che per sostenere il concetto di consumo a km 0.

I beneficiari di questa prima annualita' del progetto sono 82.723 bambini delle primarie siciliane: 12.247 della provincia di Agrigento, 6358 a Caltanissetta, 16802 a Catania, 3009 ad Enna, 5703 a Messina, 20828 a Palermo, 7428 a Siracusa e 7809 a Trapani.

E' una cifra pari al 31 per cento della popolazione scolastica regionale delle primarie. Nelle scuole verranno distribuiti prodotti frutticoli e orticoli, come arance, fragole, kiwi e mele ma anche carote e pomodorini.

Intanto, si conclude il prossimo 31 marzo, la selezione delle scuole primarie che intendono partecipare al programma Frutta nella scuola per l'anno scolastico 2010/2011. Le istituzioni scolastiche della scuola primaria siciliana potranno manifestare la disponibilita' ad aderire al programma comunitario, a condizione di non aver partecipato al programma tuttora in corso relativo all'anno scolastico 2009/2010.
PM/LC

Commenti