Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FURNARI: CHIUSURA AL TRANSITO DI UN TRATTO DELLA S.P.A. CIMITERO-COLLE PIANELLARO IN CONTRADA CAVALLERIA
05/03/2010 - Il dirigente del IV dipartimento – Difesa Suolo, Protezione Civile, Viabilità 1° Distretto – Giuseppe Celi, con ordinanza n. 31/2010, ha disposto la chiusura al transito di un tratto della S.P.A. Cimitero-Colle Pianellaro in contrada Cavalleria, in prossimità della piazzola di stoccaggio del metano, ricadente nel Comune di Furnari.

Il provvedimento dirigenziale si è reso necessario al fine di evitare rischi e pericoli per la pubblica incolumità a persone e/o cose, a causa di un movimento franoso che ha interessatola zona a valle della carreggiata.

Il provvedimento di chiusura ha effetto immediato e sarà reso noto al pubblico mediante l’apposizione di adeguata segnaletica locale.

Commenti