Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIARDINI NAXOS: 8 MARZO DEDICATO ALLE DONNE, IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

04/03/2010 - Nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2010, presso il Cine Teatro Comunale di Giardini Naxos, l’assessore della Provincia regionale alle Pari opportunità, Maria Perrone, sarà presente, in occasione dell’8 marzo la Giornata dedicata alle donne, all’evento organizzato dall’Associazione culturale “Le Officine di Hermes”, dal titolo: “La città delle donne”.

La prima edizione nasce come un evento complesso, destinato ad imporsi come una “vetrina” di qualità dell’universo femminile, con particolare riferimento a ciò che concerne la realtà siciliana.

La specificità del progetto consiste nel proporre, in un’unica grande “piazza”, reale e virtuale, diversi momenti di riflessione sui temi dell’ universo femminile, la cui analisi sarà affidata a specialisti del settore, alle protagoniste, alle responsabili di contesti ed ambiti decisionali di rilievo, in tutti i settori della società, del mondo del lavoro e delle professioni, della arte e della creatività.



Il programma di confronto sarà articolato in diverse sezioni:

· Donne lavoro e professioni

· Donne e salute

· Donne, famiglia e società

· Donne e cultura

· Donne politica e istituzioni

Questi cinque settori di analisi saranno, al loro interno, declinati in alcune sotto sezioni, a seconda della modalità comunicativa e della tipologia prescelte, in: tavole rotonde, conferenze, presentazioni di libri, forum di categoria, interviste con le protagoniste dei diversi settori, proiezioni cinematografiche, performance, etc…



Alcuni di questi settori sono affiancati da eventi di particolare rilievo:



· Il primo forum dell’Editoria femminile siciliana, a cui si affiancherà il forum delle donne libraie di Sicilia e delle scrittrici.



· Donne e simboli Tra Demetra e Afrodite.

Nella sezione dedicata a Demetra, sarà realizzata, in collaborazione con Slow Food, la proiezione del film doc di Ermanno Olmi “Terra Madre”; per la sezione dedicata ad Afrodite sarà presentato, in collaborazione con la Soprintendenza di Enna, il progetto relativo al ritorno dall’America della Venere di Morgantina.



Un segmento a parte, di notevole importanza, che costituisce un valore aggiunto all’evento, è dato dalla realizzazione dei Forum autogestiti di categoria, che vedranno le donne vere protagoniste delle loro professioni, confrontarsi su prospettive, bilanci, emergenze.

Tra questi di particolare rilievo sarà il primo Forum-vetrina dei festival e degli eventi artistico-culturali ideati e diretti da donne in Sicilia.



Un momento importante della rassegna è dato dagli eventi a tema realizzati dalle tante associazioni che prenderanno parte all’iniziativa, sia del settore del volontariato, sia impegnate in vario modo nel sociale e nella legalità, sia a carattere più specificamente culturale, che potranno così trovare visibilità per le loro tante iniziative e per i progetti realizzati o in corso di realizzazione.



A questi si aggiungono i momenti di dibattito, confronto, informazione, gestiti dai partner istituzionali, come la Consulta Nazionale delle Pari Opportunità, l’assessorato regionale alla Famiglia, l’assessorato provinciale alle Pari opportunità, il Comune di Giardini Naxos, ASP ed altri Enti di rilevanza connessi al mondo della donna e delle politiche di genere, ivi compresi sindacati, associazioni onlus di rilievo nazionale e internazionale, istituzioni universitarie impegnate nella formazione di settore. La presenza di queste istituzioni è, per il nostro evento, una garanzia di quella qualità e autorevolezza, che costituiscono la base per la spendibilità dell’evento nei più svariati ambiti.



Per tutto il corso della manifestazione, direttamente curati dagli organizzatori, si avranno degli eventi culturali collaterali importanti, come:



· Una selezione di film e documentari sull’universo femminile , nell’ambito della quale si prevede la presenza di registe e attori, protagonisti di alcuni dei film scelti.



· La sezione Donne e spiritualità, nell’ambito della quale sarà affrontato, attraverso film, dibattiti, presentazioni di libri, il complesso universo della spiritualità femminile, nelle diverse religioni (in particolare sono in programma, tra gli altri eventi, la presentazione del libro e dvd dedicato a Giuni Russo “Da Un’estate al mare al Carmelo”, incontri con esponenti del mondo spirituale di diverse fedi e confessioni religiose).



· La sezione letteraria che, accanto alle presentazioni di libri realizzate in collaborazione con le case editrici presenti e le librerie aderenti al forum, dedica uno spazio alla celebrazione dei 50 anni della morte della scrittrice Sibilla Aleramo, in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Messina.



· La sezione teatrale e musicale che proporrà, accanto agli incontri con alcune protagoniste del settore, una vetrina di auto promozione delle giovani registe e attrici e musiciste, in momenti performativi improvvisati.

Saranno, inoltre realizzate mostre fotografiche e collettive di pittura e scultura ed arti visive in genere, anche in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Catania.



Per la giornata dell’ 8 marzo è programmata la prima edizione del “Premio Mnemosyne”





PROGRAMMA



Sabato 6 marzo 2010 ore 16.00

Cine Teatro Comunale di Giardini Naxos - Inaugurazione alla presenza delle autorità

Sotto il Segno di:…….

Afrodite: il ritorno della Venere di Morgantina. Intervento a cura della dott.ssa Beatrice Basile, Soprintendente regionale di Enna

Demetra. “Terra Madre”. Intervento a cura di Roberto Ortoleva (Associazione culturale “Amici della collina”) ed il dott. Filippo Cavallaro (segretario Slow Food Valdemone)

Ipazia. Il Fantasma della libertà Interverrà la prof.ssa Fulvia Toscano (direttore artistico extramoenia)

Sibilla Omaggio a Sibilla Aleramo nei 50 anni dalla morte. Letture recitative da “Un viaggio chiamato amore. Carteggio tra Sibilla Aleramo e Dino Campana”, a cura di Mauro Curcuruto e Giusy Patanè. Introduce il prof. Dario Tomasello (Università di Messina, Facoltà Lettere e Filosofia).

Concerto con arpe celtiche a trentaquattro corde



Domenica 7 marzo 2010

Cine Teatro Comunale di Giardini Naxos

Ore 10.00 “La terra vista dalla Luna”. Donne e associazionismo. Bilanci e prospettive. Forum di associazioni di donne. Confronto di esperienze. Hanno già aderito: CEDAV, ASS. PENELOPE, FIDAPA, UNICEF, AMNESTY INTERNATIONAL, ARCI DONNE, UDI, CONSULTORIO LA FAMIGLIA, ASOFA;

Ore 12.00 “Da un’estate al mare al Carmelo”. Omaggio a Giuni Russo Presentazione del progetto “OFFICINANAXOS”. Creative, imprenditrici, operatrici culturali e sociali per Naxos.

Ore 15.30 Omaggio al premio Nobel per la letteratura Herta Muller, con letture da “Il paese delle prugne verdi” a cura di Floriana Ippolito.

Donne, cultura e istituzioni. Tavola rotonda con esponenti del mondo della cultura siciliana e delle istituzioni culturali. Hanno già aderito: Liliana Nigro (direttore artistico MedFest di Buccheri), Simona Celi (direttore artistico TaorminaArte Teatro), Maria Costanza Lentini (direttore Museo Archeologico Giardini Naxos e Villa del Casale di Piazza Armerina), Anna Mazzaglia (direttore artistico “Mostra Internazionale del Cinema” di Messina), Domenica Mazzù (presidfente “Centro Europeo Miti e Simboli” – Università di Messina), Giulia Miloro (presidente regionale FAI), Caterina Mendolia (direttore artistico Festival “Viaggio nel tempo” di Tindari), Milena Romeo (art manager), Barbara Brundu (direttore artistico sezione Cinema e donne del festival “Un mare di cinema-Efesto d’oro” di Lipari).

Nel corso della serata I Forum delle editrici, scrittrici e libraie di Sicilia.

Forum delle donne impegnate nel mondo della cultura e della operatività culturale, con particolare riferimento alla organizzazione di eventi .

Ore 18.30 Cerimonia di premiazione del Premio “Mnemosyne” a Mariangela Cambria, Azienda vinicola “Cottanera”. Introdurrà la dott.ssa Francesca Tamburello, sommelier professionista e delegato AIS di Palermo.

In chiusura “Donne che amano Dio: Hildegarda, Herrade, Edith e Madre Teresa” a cura del regista Salvatore Presti (direttore artistico MilazzoFilmFestival), Margherita Geniale (Università di Messina, Scienze Politiche), padre Carmelo Lupò, vicario generale della Diocesi di Messina, con la partecipazione di una rappresentanza delle suore dell’ordine di Madre Teresa di Calcutta



Lunedi 8 Marzo

Ore 9.00 Donne Politica e Istituzioni. Tavola rotonda con interventi di personalità del mondo della politica istituzionale, dell’Università e della formazione di settore. Introduce i lavori la dott.ssa Maria Letizia Di Liberti (direttore generale assessorato alla Famiglia, delle Politiche sociali, Regione Sicilia). Interverranno: Mariella Perrone (assessore alle Pari opportunità Provincia regionale di Messina); Paola Briguglio (presidente Commissione Pari opportunità Provincia di Messina); coordinatori del Master Donne Istituzioni e Politica della Università degli Studi di Messina; Bartolo Sammartino (Accademia della Politica di Palermo)

Nel corso della mattinata Forum delle amministratrici. Esperienza a confronto.

Ore 11.30 Donne e legalità. Interventi di associazioni anti racket, anti mafia e impegnate nella lotta alla criminalità. Hanno già aderito: Clelia Fiore (responsabile coordinamento provinciale Associazioni Antiracket), avv. Adriana Laudani, Antonella Bucolo (vice presidente ACVA di Giardini Naxos). E’ prevista la partecipazione di Anna Puglisi, cofondatrice del centro studi Peppino Impastato, autrice del libro “Donne, mafia e antimafia” ed il coordinamento donne di S. Luca contro la ‘ndrangheta.

Ore 15.30 Donne e salute. Tavola rotonda, coordinata dalla Fidapa di Giardini Naxos, con esponenti delle Asp e del mondo sanitario e del volontariato sociale sanitario. Nel corso della serata Forum delle donne medico e del settore sanitario.

Ore 17.30 Donne e lavoro. Forum delle sindacaliste e delle categorie professionali al femminile, in collaborazione con CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO ed altre Associazioni di categoria. Introduce i lavori la dott.ssa Fina Maltese (direttore generale Consorzio Universitario formazione turismo di Taormina). Interverranno: Mariella Crisafulli (consigliere Pari Opportunità CISL Messina); Esmeralda Rizzi (coordinamento donne CGIL Messina); Rosaria Bruno (responsabile Pari opportunità UGL Messina); Alda Iudicello (responsabile Pari opportunità UIL Messina). Elvira D’Orazio (dirigente scolastico Istituto Alberghiero Antonello di Messina), Alessandra Piccolo (coordinatore donne imprenditrici Camera di Commercio di Messina); rappresentanza regionale di Sviluppo Italia.

In chiusura “Uomini che amano le donne”; Riccardo Buzzurro e Rosario Todaro in concerto.



Nel corso della manifestazione sarà effettuata una raccolta fondi da devolvere in beneficenza all’Ordine delle Suore di Madre Teresa di Calcutta, in occasione del centenario della nascita della fondatrice.

Commenti