Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

GIARRE, DOMANI INAUGURAZIONE DEL MOSAICO RAFFIGURANTE I SANTI PROTETTORI DEL PRESIDIO

GIARRE (cT), 29/03/2010 - - Il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Calaciura domani – martedì 30 marzo – presenzierà alla cerimonia di inaugurazione del quadro mosaico raffigurante i Santi protettori del presidio di Giarre - San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro - posto già da alcuni giorni all''ingresso dello stesso ospedale.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00, alla presenza del direttore sanitariodel Presidio ospedaliero (P.O.) Salvatore Scala e di sua eccellenza monsignore Pio Vittorio Vigo, vescovo della diocesi di Acireale. Alle 12.00 seguirà, il consueto appuntamento annuale con la celebrazione della Messa pre-pasquale presso la cappella del presidio.

L’opera, donata da Giuseppe Caputo - dipendente dello stesso ospedale - è stata realizzata dal mosaicista Giuseppe Fornasier nella bottega di Enna. Il progetto di presentazione è stato curato da Rosaria Caltabiano, responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico del P.O. di Giarre.

Assia La Rosa

Commenti