Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LA NOTTE DEGLI OSCAR: E’ ARRIVATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER “AVATAR”


L’Aquila, 06/03/2010 - di Nicola Facciolini - E’ arrivato il giorno del giudizio per “Avatar”, il capolavoro assoluto in 3D di James Cameron, mito nella storia del Cinema. La Notte degli Oscar dal Kodak Theatre di Hollywood, Domenica 7 Marzo 2010, trasmessa sul network ABC in diretta tv, web e streaming.Favorito il kolossal “Avatar” di James Cameron da 2,5 miliardi di dollari, con nove Nominations. Ma le ex mogli tra i 5800 giurati dell’Accademy potrebbero fare la differenza. Avatar e il cinema 3D, quando tutto ebbe inizio. Su Alpha Centauri vedranno la pellicola solo tra 4,4 anni. Dopo le nove Nominations e la probabile conquista di più Premi Oscar, nulla esclude che vi possano essere ulteriori proiezioni in 3D nel corso dell’anno. Prossimi all’osservazione diretta ed alla scoperta ufficiale di milioni di super-Terre ed “esomondi” nei vicini sistemi solari grazie ai potenti telescopi spaziali, Avatar spinge la nostra riflessione oltre. E’ sicuramente un omaggio ai Marines, ai veterani ed alla politica spaziale del Presidente Barack Obama. La conferma diretta viene da James Cameron, già consulente della Nasa, nel suo articolo pubblicato sul quotidiano “The Washington Post” il 5 febbraio 2010: lo sviluppo di una nuova industria cinematografica e commerciale con un nuovo mercato finora considerato semplicemente assurdo. La Politica ha dato il via libera. E il sequel di Avatar si farà, assicura Cameron.
(di Nicola Facciolini)

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.