Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

LA NOTTE DEGLI OSCAR: E’ ARRIVATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER “AVATAR”


L’Aquila, 06/03/2010 - di Nicola Facciolini - E’ arrivato il giorno del giudizio per “Avatar”, il capolavoro assoluto in 3D di James Cameron, mito nella storia del Cinema. La Notte degli Oscar dal Kodak Theatre di Hollywood, Domenica 7 Marzo 2010, trasmessa sul network ABC in diretta tv, web e streaming.Favorito il kolossal “Avatar” di James Cameron da 2,5 miliardi di dollari, con nove Nominations. Ma le ex mogli tra i 5800 giurati dell’Accademy potrebbero fare la differenza. Avatar e il cinema 3D, quando tutto ebbe inizio. Su Alpha Centauri vedranno la pellicola solo tra 4,4 anni. Dopo le nove Nominations e la probabile conquista di più Premi Oscar, nulla esclude che vi possano essere ulteriori proiezioni in 3D nel corso dell’anno. Prossimi all’osservazione diretta ed alla scoperta ufficiale di milioni di super-Terre ed “esomondi” nei vicini sistemi solari grazie ai potenti telescopi spaziali, Avatar spinge la nostra riflessione oltre. E’ sicuramente un omaggio ai Marines, ai veterani ed alla politica spaziale del Presidente Barack Obama. La conferma diretta viene da James Cameron, già consulente della Nasa, nel suo articolo pubblicato sul quotidiano “The Washington Post” il 5 febbraio 2010: lo sviluppo di una nuova industria cinematografica e commerciale con un nuovo mercato finora considerato semplicemente assurdo. La Politica ha dato il via libera. E il sequel di Avatar si farà, assicura Cameron.
(di Nicola Facciolini)

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.