Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

LA SICILIA ALL'EXPO DI SHANGHAI CON IL SACCHETTO INTELLIGENTE

PALERMO, 12 marzo 2010 (SICILIAE) - Ci sara' anche il sacchetto intelligente, interamente biodegradabile, nato nei laboratori del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia, a rappresentare l'Italia all'Expo 2010 di Shanghai, in Cina. Il sacchetto e' realizzato con materiale composito di carta e di polimeri di origine microbica ed e' utilizzabile per la raccolta differenziata e il compostaggio.

Questa innovazione - dice al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb)il presidente del Parco scientifico, Antonino Catara - deriva da precedenti esperienze di produzione di un biopolimero che conferisce a supporti vari, di carta o di fibre vegetali, la possibilita' di essere permeabili all'aria e di essere, al contempo, resistenti e deperibili entro 6 mesi".

Un sacchetto di plastica disperso nell'ambiente impiega dai 20 ai 200 anni per distruggersi. Nel 2008, in Italia, se ne sono prodotti 300 mila tonnellate, l'equivalente di 430 mila tonnellate di petrolio e di 200 mila tonnellate di Co2 emessa in atmosfera.

Il sacchetto intelligente e' una soluzione, applicabile alla raccolta differenziata, totalmente made in Sicily, "interamente frutto del lavoro dei nostri tecnici - dice Catara - e della collaborazione con l'Universita' di Catania. Ma scaturisce da un'idea nata qui al Parco".

A Shanghai, dal 24 luglio al 7 agosto prossimi, il Pst della Sicilia portera' anche una nuova tecnologia per la produzione di un materiale plastico derivato dalle piante, grazie al trasferimento di geni presenti in un batterio capace di produrre un polimero totalmente biodegradabile.

Nel nuovo numero del Tgweb si parla anche dei futuri scenari del dopo Fiat a Termini Imerese, della legge sul Piano casa, delle nuove politiche energetiche e, infine, della Phiale aurea di Caltavuturo, un altro pezzo pregiato del patrimonio culturale siciliano che e' stato restituito alla Regione.

Il magazine settimanale della Regione siciliana e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' inserito nel palinsesto di 50 televisioni locali. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il Tgweb e' disponibile in formato integrale broadcast ad alta risoluzione.

Commenti