1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

LACCOTO (PD): “IMPOSSIBILE ACCETTARE LA RIMODULAZIONE ALL’OSPEDALE DI LIPARI SENZA TENERE IN CONSIDERAZIONE LA TIPICITÀ GEOGRAFICA”

24/03/2010 - L’on. Giuseppe Laccoto, presidente della 6^ Commissione Sanità dell’ ARS , interviene sulla vicenda dell’Ospedale di Lipari. Il presidente Laccoto, ha incontrato questa mattina, la delegazione del comune di Lipari composta dal sindaco Bruno e dai consiglieri Biviano e Paino con la quale si è intrattenuto per sentire nei dettagli la situazione reale della sanità ospedaliera nell’arcipelago delle Eolie alla luce della rimodulazione della rete ospedaliera siciliana.

Non credo che sia possibile accettare la rimodulazione assegnata all’ospedale di Lipari – dichiara l’on. Laccoto – poiché bisogna tenere in assoluta considerazione il fattore tipicità geografica che esclude totalmente l’assimilazione alle strutture della terra ferma. Interverrò – continua
il Presidente Laccoto – per far si che ciò non si avveri! La popolazione eoliana ha diritto ad essere assistita sul proprio territorio. Bisogna tenere conto anche del periodo estivo, periodo in cui non è possibile fare previsioni sul numero dei fruitori del servizio, e del periodo invernale quando le condizioni del mare impediscono la mobilità. Trasferire i degenti dalle Eolie alla struttura disponibile ha un costo notevole che ricade comunque sulla spesa sanitaria regionale. E intanto Laccoto comprendendo appieno i problemi ha previsto l’audizione della delegazione dei rappresentanti di tutte le sette isole in commissione per la prossima settimana.
Palermo 23 marzo ’10

On. Giuseppe Laccoto

Commenti