“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

MESSINA, 2 ARRESTI A CURA DEI CC PER UNA RAPINA E UN FURTO

• Milazzo, arrestato un cittadino algerino inottemperante all’ordine di espulsione
Messina, 23/03/2010 - Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno effettuato, in circostanze diverse, due arresti nei confronti di altrettanti cittadini messinesi raggiunti da provvedimenti custodiali in quanto rispettivamente responsabili di rapina e lesioni in concorso e furto aggravato.
 A finire in manette dapprima, il messinese PALMIERI Mauro Walter, nato a Messina cl. 1980, ma residente a Pagliara (ME), già noto alle Forze dell’Ordine, al quale, i Carabinieri della Stazione di Mandanici hanno notificato l’ordinanza custodiale emessa dalla Procura della Repubblica di Messina.
Secondo quanto riportato nel provvedimento restrittivo, il predetto PALMIERI Mauro Walter, dovrà scontare tre anni e due mesi di reclusione in quanto riconosciuto colpevole di rapina e lesioni in concorso (art. 110, 582 e 628 C.P.).
I reati contestati al PALMIERI erano stati dallo stesso commessi nel Comune di Sant’Alessio Siculo (ME) nel mese di settembre 2002.
Poco più tardi, i Carabinieri della Stazione di Bordonaro si portavano presso l’abitazione di PRIVITERA Giovanni, nato a Messina cl. 1979, dove davano esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Messina.
Secondo quanto riportato nel citato provvedimento, PRIVITERA Giovanni dovrà scontare un anno e sei mesi di reclusione perché riconosciuto colpevole di furto aggravato (art. 624 e 625 C.P.).
Il reato contestato al PRIVITERA Giovanni era stato dallo stesso commesso a Messina nell’anno 1998.
Dopo le formalità di rito, pertanto, i citati PALMIERI Mauro Walter e PRIVITERA Giovanni sono stati associati alla Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G. mandante.

Commenti