Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MESSINA, I CARABINIERI DEL RADIOMOBILE DENUNCIANO 6 PERSONE RESPONSABILI DI REATI VARI

Santo Stefano di Camastra, sorpreso alla guida in evidente stato di alterazione psicofisica
Messina, 27 marzo 2010 - Con l’approssimarsi del fine settimana, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno intensificato con ulteriori servizi i controlli per la prevenzione e la repressione dei reati e, nella circostanza, hanno segnalato all’A.G. peloritana sei cittadini messinesi
responsabili a vario titolo di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza e guida senza patente.

I servizi di prevenzione, che sono stati svolti nei settori di competenza individuati nell’ambito del Piano Coordinato di Controllo del Territorio, hanno visto impegnate le gazzelle ed i motociclisti dell’Arma sia nell’attività di prevenzione dei reati in genere sia per il contrasto delle violazioni del Codice della Strada, che con l’approssimarsi del weekend registrano un sensibile incremento.
Nello specifico, i Carabinieri, nell’ambito delle attività di contrasto alle violazioni del Codice della Strada e più in particolare la guida in stato di alterazione psicofisica, hanno sottoposto a controllo un 26enne messinese, che a seguito del test effettuato con l’etilometro, è stato riscontrato con un tasso alcolemico di 1.49 g/l. Il giovane conducente è stato quindi segnalato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche.
In un’altra circostanza, in località Maregrosso di Messina, i motociclisti dell’Arma hanno invece intimato l’ALT ad un conducente che manifestava segni di alterazione psicofisica. Al fine di accertarne la causa, il conducente veniva sottoposto ad esami sanitari da cui emergeva che lo stesso si era posto alla guida della propria autovettura in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di cannabinoidi. Anche in questa circostanza, dopo aver ritirato il documento di guida, i Carabinieri hanno deferito il conducente alla locale A.G. ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada.
Nel corso dei vari controlli, inoltre, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno intimato l’ALT a due giovani, rispettivamente di 18 e 19 anni, che poco prima della mezzanotte di giovedì, circolavano per le strade cittadine tenendo in funzione, ad altissimo volume, l’impianto stereo della piccola utilitaria che, come poi emerso a seguito della perquisizione veicolare, era composto da un autoradio, un subwoofer ed un amplificatore da 350 Watt.

L’intero impianto veniva a quel punto sottoposto a sequestro ed i due giovani occupanti l’autovettura, venivano segnalati all’A.G. di Messina per disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.
Sempre nelle ultime 48ore, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile segnalavano altresì in stato di libertà due automobilisti:
- il primo, uno studente 18enne di Messina, poiché fermato nel corso di un posto di controllo veniva sorpreso alla guida di un’autovettura senza che fosse in possesso del documento di guida. Dagli accertamenti effettuati dai militari dell’Arma è emerso che il 18enne, non aveva mai conseguito la patente di guida e, pertanto lo stesso veniva denunciato all’A.G. competente per guida senza patente;
- il secondo, un centauro di 18 anni, poiché sottoposto a controllo a bordo del proprio motociclo, risultava sprovvisto della patente di guida perché mai conseguita. Anche il centauro veniva denunciato alla locale A.G. per guida senza patente.
I servizi dei Carabinieri proseguiranno anche nel weekend su tutto il territorio cittadino.

Messina; i Carabinieri arrestano un 44enne messinese in esecuzione di un provvedimento custodiale dell’A.G. peloritana.
Nella tarda mattinata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud ed in particolare quelli della Stazione di Messina Gazzi hanno arrestato VENTO Angelo, nato a Messina cl. 1965, in esecuzione del provvedimento custodiale emesso dal Tribunale di Messina poiché ritenuto responsabile di furto aggravato in concorso.
Secondo quanto riportato nel provvedimento restrittivo, il citato VENTO Angelo dovrà espiare una pena residua di dieci mesi e venti giorni di reclusione. Il reato contestato era stato consumato dal citato VENTO Angelo in Messina, nel mese di febbraio 2007.
Dopo le formalità di rito quest’ultimo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.

Rometta, arrestato dai Carabinieri un 23enne per detenzione di droga

Rometta (Me), 27/03/2010 - Ieri mattina, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno eseguito un particolare servizio finalizzato alla prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nel circondario del centro mamertino.
Diverse le pattuglie dell’Arma sono state impegnate in posti di controllo, che hanno interessato piazze ed intersezioni stradali dei Comuni dell’hinterland milazzese, considerati luoghi ove il fenomeno si manifesta con maggiore assiduità.
In tale contesto operativo, nel Comune di Rometta (ME), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un giovane che deteneva in casa un cospicuo quantitativo di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.

Come detto, i Carabinieri della Stazione di Rometta, che da alcuni giorni avevano tenuto sotto osservazione alcuni giovani del luogo, hanno infine deciso di effettuare un controllo approfondito presso il domicilio di FAVETTA Lorenzo, nato a Milazzo (ME) cl. 1986, incensurato.

Nel corso dell’accurata perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 100 grammi di “marijuana”, che era già suddivisa in dosi ed era pronta per essere immessa nel mercato locale.
Sempre nel corso della perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno inoltre rinvenuto anche un bilancino di precisione verosimilmente utilizzato per la suddivisione delle singole dosi della citata sostanza stupefacente. Tutto il materiale rinvenuto è stato quindi sottoposto a sequestro.
La locale A.G., tempestivamente informata, ha disposto che il FAVETTA Lorenzo venisse ristretto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.

Commenti