Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MESSINA, I CARABINIERI RITROVANO ‘A TEATRO’ DUE OPERE D’ARTE NON ‘INVENTARIATE’

Messina, 12 marzo 2010 - Nella mattinata dell’11 marzo 2010 i Carabinieri della Sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Messina nell’ambito delle indagini finalizzate alla ricerca di opere d’arte di proprietà del Comune di Messina coordinate dal dott. Fabio D’Anna, hanno rinvenuto, presso l'Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, il dipinto su tela “La Pastorale” delle dimensioni cm. 80 x 100 realizzato dall’artista Remo Brindisi, del valore di mercato di circa 35.000,00 €.
L’opera è stata realizzata nel 1986 e donata dall’autore al Comune di Messina nel 1987 come risulta dalla scritta apposta sul retro "Faccio dono al Comune di Messina di questa mia opera per l’istituenda galleria civica. Remo Brindisi. Milano, gennaio 1987".

All’attività di riconoscimento del dipinto ha collaborato il critico d’arte Lucio Barbera recatosi sul posto su richiesta della polizia giudiziaria.
Infatti l’opera è stata donata in occasione della mostra curata dallo stesso Lucio Barbera e tenutasi al Teatro Vittorio Emanuele dal 20 dicembre 1986 al 20 gennaio 1987, finanziati dall’Assessorato Servizi socio-culturali del Comune di Messina.
È stato inoltre rinvenuto un secondo dipinto su tela “Strade sui peloritani” delle dimensioni di cm. 70 x 100 realizzato dall’artista Forconi.
Entrambe le opere non risultano essere state mai inventariate in quanto il numero apposto sulle etichette identificative, la cui autenticità è in fase di accertamento, corrisponde ad altri beni.
Le stesse, di conseguenza, sono state sequestrate e poste a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
L’attività della Sezione di polizia giudiziaria Carabinieri è ancora in corso per la ricerca di altre opere e non si escludono, nei prossimi giorni, perquisizioni domiciliari e ulteriori sviluppi nelle indagini.

Commenti