Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

Acqua: 20 Comuni delle Madonie a difesa dell’acqua come bene comune (non una merce)

 

Primo passo in Sicilia verso la creazione di una Blue Community


Grazie alla So.Svi.Ma. e People Help the People, 20 Comuni e associazioni locali si uniscono per difendere l’acqua come bene comune

 
L’acqua è un diritto umano e un bene comune, non una merce. Con questa consapevolezza, il 15 aprile alle ore 15.30, presso l’Aula consiliare del Comune di Scillato, verrà siglata la candidatura della prima Blue Community della Sicilia, da parte di una ventina di Comuni del territorio madonita, associazioni, enti del terzo settore, soggetti pubblici e privati impegnati nella tutela dell’ambiente e nella promozione della cittadinanza attiva.

All’evento “Acqua, Bene Comune: insieme verso la Blue Community”, saranno presenti Giuseppe Labita (People Help the People, ente facilitatore del processo), Alessandro Ficile (So.Svi.Ma), e Marco Iob, coordinatore nazionale del progetto “Blue Communities - Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua”.

L'iniziativa si inserisce nel quadro del progetto nazionale Blue Communities, coordinato dal CeVI – Centro di Volontariato Internazionale e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con l’obiettivo di attivare reti territoriali che promuovano il risparmio idrico e la gestione sostenibile delle risorse, in risposta alla crescente scarsità d’acqua causata dai cambiamenti climatici.

“In un tempo segnato da crisi ambientali sempre più gravi, riaffermare l’acqua come diritto umano è un atto di responsabilità e giustizia – precisa Giuseppe Labita, presidente di People Help the People -  Con la sottoscrizione di questa candidatura, diremo che un altro modello di gestione è possibile: inclusivo, partecipato, rispettoso dell’ambiente e fondato sul bene comune. È un passo importante per le nostre comunità e per i giovani che vogliamo rendere protagonisti del cambiamento”.

Alla candidatura per la Blue Community aderiranno:

SO.SVI.MA, Comune di Caltavuturo, Comune di Campofelice di Roccella, Comune di Castelbuono, Comune di Collesano, Comune di Gangi, Comune di Geraci Siculo, Comune di Gratteri, Comune di Isnello, Comune di Petralia Soprana, Comune di Petralia Sottana, Comune di Polizzi Generosa, Comune di Pollina, Comune di Scillato, Comune di Sclafani Bagni, Ente Parco delle Madonie, G.A.L. ISC Madonie, Associazione People Help the People, Associazione Haliotis.

Commenti