Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Messina, intervento strada interpoderale agricola Santo Stefano Briga – villaggio Pezzolo

Messina, 18/03/2010 - Oggetto:richiesta sollecito intervento strada interpoderale agricola Santo Stefano Briga – villaggio Pezzolo, di collegamento tra le S.P. 35 e 36, e segnalazione rischio fronte franoso in località Santo Stefano Briga.

Il sottoscritto Roberto Cerreti n.q. di Consigliere Provinciale ed il Consigliere Comunale di Messina Antonio Restuccia, nell’esercizio dei propri ruoli istituzionali, a seguito delle diverse segnalazioni degli abitanti delle zone in oggetto, comunicano la gravissima situazione della strada interpoderale agricola Santo Stefano Briga – villaggio Pezzolo, di collegamento tra le S.P. 35 e 36, attualmente utilizzata quale unica via di fuga, nonostante la carreggiata risulti ridotta ad una sola corsia, mettendo a rischio chi necessariamente e giornalmente la percorre.
Ulteriore criticità nella suddetta strada provinciale è rappresentata dalla pericolosità a cui sono esposti i cittadini, a causa dei pericolanti pali della pubblica illuminazione, fortemente compromessi dai recenti eventi alluvionali,con la strada continuamente esposta a caduta di detriti e massi.
Inoltre si segnala,nonostante le diverse richieste avanzate da cittadini e rappresentanti istituzionali messinesi, che nel villaggio di Santo Stefano Briga, a monte della Galleria Massalpietro, è insistente un vasto fronte franoso in continua evoluzione, che pone seriamente a rischio gli abitanti e le loro abitazioni.
Pertanto, la richiesta che la SS.VV. con urgenza predisponga opportuno sopralluogo, verifica e consequenziale intervento, al fine di mettere immediatamente in sicurezza la Strada Provinciale in oggetto, considerato il grande pericolo di isolamento per i cittadini di Santo Stefano Briga e Pezzolo, con i propri villaggi tra i più esposti ad un elevato rischio idrogeologico, ed inoltre tra le comunità più colpite dagli eventi alluvionali del 2009 e 2010.

In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.

Cons. Prov. Roberto Cerreti Cons. Com. ME Antonio Restuccia
___________
All’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Regionale di Messina

e.p.c. Al Presidente della Provincia
Regionale di Messina

e.p.c. A Sua Eccellenza il Prefetto di
Messina

e.p.c. Al Sindaco del Comune di Messina

Commenti