Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

Messina, intervento strada interpoderale agricola Santo Stefano Briga – villaggio Pezzolo

Messina, 18/03/2010 - Oggetto:richiesta sollecito intervento strada interpoderale agricola Santo Stefano Briga – villaggio Pezzolo, di collegamento tra le S.P. 35 e 36, e segnalazione rischio fronte franoso in località Santo Stefano Briga.

Il sottoscritto Roberto Cerreti n.q. di Consigliere Provinciale ed il Consigliere Comunale di Messina Antonio Restuccia, nell’esercizio dei propri ruoli istituzionali, a seguito delle diverse segnalazioni degli abitanti delle zone in oggetto, comunicano la gravissima situazione della strada interpoderale agricola Santo Stefano Briga – villaggio Pezzolo, di collegamento tra le S.P. 35 e 36, attualmente utilizzata quale unica via di fuga, nonostante la carreggiata risulti ridotta ad una sola corsia, mettendo a rischio chi necessariamente e giornalmente la percorre.
Ulteriore criticità nella suddetta strada provinciale è rappresentata dalla pericolosità a cui sono esposti i cittadini, a causa dei pericolanti pali della pubblica illuminazione, fortemente compromessi dai recenti eventi alluvionali,con la strada continuamente esposta a caduta di detriti e massi.
Inoltre si segnala,nonostante le diverse richieste avanzate da cittadini e rappresentanti istituzionali messinesi, che nel villaggio di Santo Stefano Briga, a monte della Galleria Massalpietro, è insistente un vasto fronte franoso in continua evoluzione, che pone seriamente a rischio gli abitanti e le loro abitazioni.
Pertanto, la richiesta che la SS.VV. con urgenza predisponga opportuno sopralluogo, verifica e consequenziale intervento, al fine di mettere immediatamente in sicurezza la Strada Provinciale in oggetto, considerato il grande pericolo di isolamento per i cittadini di Santo Stefano Briga e Pezzolo, con i propri villaggi tra i più esposti ad un elevato rischio idrogeologico, ed inoltre tra le comunità più colpite dagli eventi alluvionali del 2009 e 2010.

In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.

Cons. Prov. Roberto Cerreti Cons. Com. ME Antonio Restuccia
___________
All’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Regionale di Messina

e.p.c. Al Presidente della Provincia
Regionale di Messina

e.p.c. A Sua Eccellenza il Prefetto di
Messina

e.p.c. Al Sindaco del Comune di Messina

Commenti