Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MESSINA: PRESENTAZIONE DELLA MEDIAZIONE CIVILE, OBBLIGATORIA IN MATERIA DI LITI

All'incontro parteciperà il presidente dell'Ordine degli avvocati Francesco Marullo di Condojanni ed il presidente dell'ACAP Francesco Olivo
Messina, 11/03/2010 - Il 15 marzo alle ore 10.30 presso l’Aula Magna della Corte d’appello di Messina, l’Ordine degli Avvocati di Messina, e l’ACAP
(Associazione conciliatori ed arbitri professionisti) presenteranno agli operatori del
mondo giuridico forense ed alla cittadinanza il decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 sulla mediazione civile obbligatoria. All’incontro sono previsti gli interventi dell’Avv. Francesco Marullo di Condojanni, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, dell’Avv. Francesco Olivo, presidente dell’ACAP, e dell’Avv. Daniele Arrigo (presidente del Comitato Tecnico scientifico dell’ACAP).

Con l’introduzione delle nuove disposizioni, la mediazione sarà obbligatoria in materia di liti in materia di condominio, locazione, responsabilità medica e contratti bancari, finanziari e assicurativi, prima di avviare un giudizio con il rito ordinario: in questi casi, la mediazione, si configurerà quindi come condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Per il presidente dell'ACAP Francesco Olivo “Il cittadino prima di trovarsi davanti al Giudice in Tribunale, avrà occasione di confrontarsi con la controparte davanti ad un esperto in materia di conciliazione, che aiuterà le parti a trovare un punto di accordo che eviti la lite giudiziaria, con risparmio di tempi e di costi”.

Il provvedimento si occupa inoltre di garantire importanti agevolazioni fiscali, sotto la forma di crediti d’imposta, per tutti coloro che sceglieranno il procedimento di mediazione. “E' da evidenziare -conclude l'avv Olivo- il credito d’imposta riconosciuto dal Governo per i costi (peraltro modesti) connessi alla conciliazione. Il procedimento è peraltro semplice e caratterizzato dall’informalità, ed è un vero strumento di avvicinamento del mondo della Giustizia ai cittadini”. L’entrata in vigore dell’intero testo normativo si avrà dodici mesi dopo la Sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che avverrà nei prossimi giorni.

Commenti

  1. This is my first opportunity to visit this website. I found some interesting things and I will apply to the development of my blog. thanks for sharing useful information Mobil Keluarga Ideal Terbaik Indonesia, Mobil Keluarga Ideal Terbaik Indonesia, Bisnis Syariah, Inilah Alasan Kenapa Anda Harus Bergabung Dengan Oriflame,

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.