Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, PROVINCIA: I GRUPPI CONSILIARI DELLA MAGGIORANZA CHIEDONO AL GRUPPO MPA UNA VERIFICA POLITICA

I CONSIGLIERI PROVICIALI P.R.C., PD, IDV E P.R.S. CHIEDONO LA CONVOCAZIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE SULLA GRAVE SITUAZIONE ECONOMICA
04/03/2010 - “I Gruppi consiliari di maggioranza GDL, UDC, Il Centro con D’Alia, PDL, PRI, Forza Azzurri e Destra, alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno caratterizzato i lavori d’aula del Consiglio provinciale e che hanno visto assumere al Movimento per le Autonomie posizioni politiche in contrasto con la linea programmatica del presidente, on. Nanni Ricevuto, chiedono all’MPA di chiarire la propria posizione nei confronti della maggioranza.

Senza gli opportuni chiarimenti, l’MPA dovrà essere coerente e consequenziale ritirando i propri assessori di riferimento dalla Giunta provinciale.

Oggi più che mai la nostra Provincia ha bisogno di unità di intenti e grande senso di responsabilità da parte di tutte le forze politiche per perseguire gli obiettivi e tra questi prioritariamente, quelli riguardanti la messa in sicurezza del territorio e la viabilità così duramente messi a prova dagli eventi calamitosi dell’autunno ed inverno uu.ss.”.

I Capi Gruppo
Giuseppe Galluzzo (GDL)
Rosario Sidoti (UDC)
Matteo Francilia (Il Centro con D’Alia)
Angelo Passaniti (PDL)
Natalino Natoli (PRI)
Massimo De Domenico (Forza Azzurri)
Giuseppe Saya (Destra)

Commenti