Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MESSINA, UN CONVEGNO CONTRO IL RISCHIO SISMICO

Messina, 13/03/2010 - Le strategie per ridurre il rischio sismico sono al centro del simposio internazionale che si concluderà oggi a Messina, nell’anno di celebrazioni per il centenario del
grande terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908. Ieri si è svolta la prima giornata del convegno.

L’incontro “Scienza e istituzioni contro il rischio sismico - Investimenti e sinergie nell'area dello Stretto di Messina”, voluto dall’Alto Comitato di indirizzo presieduto dal Presidente del Senato, si svolge nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Messina, a Papardo.

Durante il simposio vengono illustrate le metodologie più all’avanguardia per la mitigazione del rischio sismico nell’area dello Stretto di Messina e a livello mondiale. L’incontro vuole inoltre promuovere la massima integrazione tra il mondo scientifico, le istituzioni nazionali, gli Enti locali impegnati nelle attività di pianificazione e prevenzione contro il rischio sismico e la comunità interessata.

In programma l'intervento del Presidente del Senato Renato Schifani e di altri rappresentanti delle istituzioni.

Per il Dipartimento della Protezione Civile sarà presente il Vice Capo Dipartimento, Bernardo De Bernardinis. Parteciperanno inoltre: Mauro Dolce, Direttore dell’Ufficio Valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico, Daniela Di Bucci dello stesso ufficio, Fabrizio Curcio, Direttore dell’Ufficio Gestione delle emergenze e Natale Mazzei dello stesso ufficio.

E' previsto anche l’intervento di esperti e studiosi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di Eucentre, delle Università di Messina, Palermo, Catania, Napoli e Reggio Calabria, e di importanti Istituti di ricerca e Università internazionali.

Per partecipare al convegno è necessario compilare una scheda di iscrizione.

Commenti