Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

PENDOLARI, IL 3833 MESSINA-PALERMO COSI' NON VA

18/03/2010 - Ancora una volta oggi, se ancora ce ne fosse stato bisogno, abbiamo la conferma che il 3833 Messina-Palermo, cosi come programmato non
va.  In 3 mesi di monitoraggio, dall'entrata in vigore del nuovo orario, non è mai giunto in orario a Palermo Centrale ( 8:00).
____________
Alla Cortese attenzione
Direzione Trenitalia
Direzione RFI

Buongiorno,

ancora una volta oggi, se ancora ce ne fosse stato bisogno, abbiamo la conferma che il 3833 Messina-Palermo, cosi come programmato non va.

In 3 mesi di monitoraggio, dall'entrata in vigore del nuovo orario, non è mai giunto in orario a Palermo Centrale ( 8:00).

Il fatto che già a Capo D'Orlando accumuli 10 minuti di ritardo la dice lunga sul fatto che c'è qualcosa che non è stata programmata bene.

L'arrivo in ritardo comporta diversi e notevoli disagi ai viaggiatori:
- passeggeri che perdono la coincidenza con il Termini delle 7:40
- passeggeri che arrivano in ritardo al lavoro e a scuola, a Palermo, Bagheria, Trabia, ecc.
- passeggeri che perdono la metropolitana delle 8:09, o che devono chiedere che questa attenda,
aggiungendo disservizi al disservizio.

Tutto questo genera malumore e stress ai pendolari.

Chiediamo una profonda e definitiva risoluzione alla vicenda.

Giacomo Fazio

Commenti