Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PIRAINO, CAMPISI OTTIENE GLI INTERVENTI SULLA STRADA PROVINCIALE MADONNA DEL LUME-LACCO

Piraino, 20/03/2010 - Le sollecitazioni della popolazione di Lacco e del Sindaco di Piraino Giancarlo Campisi, hanno raggiunto l'effetto sperato: intervenire sulla strada provinciale che da Madonna del Lume porta alla Frazione Lacco del Comune di Piraino.


 Le note vicende relative alle frane sulla strada che da Brolo porta a Lacco, hanno reso necessario un intervento di allargamento e messa in sicurezza di alcuni tratti della strada interna del Comune di Piraino. E' stato quindi avviato un appalto per 25.000 euro che consentirà di allargare alcuni punti di estremo pericolo nella strada e di mettere in sicurezza qualche altro tratto. Si tratta di un intervento che non renderà certo la strada agevole - riferisce il Sindaco di Piraino Giancarlo Campisi - ma che era necessario da tempo e in questo periodo è diventato non più rinviabile.

Il progetto dell'intervento è stato redatto dal geometra Pullella della Provincia di Messina e la gara è stata esperita dall'Ing. Bettino Sidoti Pinto su indirizzo della giunta provinciale guidata dal Presidente On. Nanni Ricevuto. Si tratta di un importante intervento che, non certamente risolutivo, allevia le grandi difficoltà che la popolazione di Lacco in questi giorni è stata costretta ad affrontare per poter esercitare il proprio diritto alla mobilità.

Commenti