Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PIRAINO, COPPIA IN ARRESTO PER FURTO D’ACQUA

Piraino (Me), 06/03/2010 - I Carabinieri della Stazione di Piraino hanno tratto in arresto BARTOLONE ROSARIO, 40 anni, originario di Barcellona P.G., già noto alle forze dell’ordine, e la sua convivente S.T.P 30 anni, originaria di Sant’Angelo di Brolo. I due, nell’abitazione in cui convivono, sita in Via S.M. del Tindari a Piraino, si erano procurati furtivamente l’allaccio idrico all’acquedotto comunale.
Nonostante vi fossero i sigilli che impedivano l’apertura del bocchettone, a cui si sarebbe dovuto allacciare un regolare contatore, il Bartolone e la sua convivente li avevano rotti e con un tubo erano riusciti a portare l’acqua nella loro abitazione a costo zero. Con l’intervento dei Carabinieri, sono scattate le manette per furto aggravato.

Commenti