Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

PROGETTO ‘INCOMING NORVEGIA’ ALL’AGRITURISMO SANTA MARGHERITA: MISSIONE COMPIUTA

Gioiosa Marea, 19/03/2010 – Lo scorso mercoledì 17 marzo una delegazione formata da tour operators, da esperti del turismo e da giornalisti norvegesi ed italiani ha fatto tappa presso l’Agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea, nell’ambito del progetto ‘Missione Incoming Norvegia’, facente capo al PO Fesr 2007/2013. A fare gli onori di casa Giuseppe Molica Colella, esperto del turismo e dirigente della commissione
regionale operatori agrituristici ed alberghieri e il direttore dell’azienda Santa Margherita, Gianluca Molica Colella che, al termine dell’incontro convegnistico-operativo legato alla ‘missione’, hanno avviato il conviviale con una degustazione di prodotti tipici della tradizione locale ma con un sorpresa ‘aggiuntiva’: un menù di pescestocco alla ghiotta in più ‘interessanti’ portate.

Un vero e proprio gemellaggio gastronomico-culturale a completamento di una fase operativa cui hanno preso parte vari operatori del settore dell’accoglienza turistica e ricettiva, nonché esponenti dei settori museali, dei benti artistici e culturali, dei comparti ambientali. Tra questi, Sebastiano e Vera Pietrini, in rappresentanza del Parco Jalari di Barcellona P.G., Igor Fedele della Mediterranea Trekking, i rappresentanti della Regione Siciliana, Assessorato delle Attività Produttive e del progetto ‘Misione Incoming’.

Alla fase operativa hanno pure preso parte alcuni operatori provenienti dalla Germania, presenti sul territorio nell’ambito di un progetto di scambio nel settore del ‘food and beverage’ e della ricettività agrituristica e rurale.

Il giornalista Gabriele Villa ha intrattenuto gli ospiti con una interessante relazione sulla tradizione del pesce stocco e del baccalà, ricordando come questa tradizione sia assai diffusa a Messina e in tutta la sua provincia. “Ma quella del pesce stocco è una cultura molto diffusa tra il popolo portoghese, – ha detto il dott. Villa - dove la cucina locale contempla più di 350 ricette a base di stoccafisso”.
“Dello stoccafisso e della sua bontà gastronomica – ha aggiunto Villa - si parla nelle opere di Marcel Proust e di Carnillo Sbarbaro”.

Quindi il dott. Giuseppe Molica Colella ha tracciato l’identità del norvegese “stokkfisk”, cioè pesce bastone, con riferimento alla rigidità del pesce, dovuta all’essiccamento.

Il dott. Molica Colella ha parlato della diffusione del pesce stocco nella cucina siciliana, facendo notare “come addirittura esista una Associazione Messinese del Pesce Stocco”. Giuseppe Molica Colella ha percorso gli itinerari dello stoccafisso a Messina, facendolo risalire agli Olandesi, che lo fecero conoscere nella città dello Stretto, dove si è affermato come ‘piatto nazionale’, una specialità davvero molto conosciuta ed amata.

Quindi il dott. Gianluca Molica Colella ha completato l’interessante trattazione parlando della diffusione dello stoccafisso e del baccalà in Italia, con particolare riferimento alla cucina siciliana e a quella ligure.
Gianluca Molica Colella ha fatto notare come “a Messina il termine ‘pescestocco’ si scrive in un’unica parola, volendo intendere il merluzzo essiccato, mentre il baccalà è il merluzzo conservato sotto sale. A differenza di altre regioni d’Itlaia, dove ‘pesce stocco’ viene chiamato stoccafisso, benché il termine derivi dall’inglese “stockfish, cioè pesce da stoccaggio, ovvero dal norvegese “stokkfisk”, cioè pesce bastone, con riferimento alla rigidità del pesce essiccato”.

“Un incontro certamente proficuo – ha detto il dott. Gianluca Molica Colella - perfettamente in linea con la nostra politica aziendale e territoriale, molto aperta agli scambi culturali come a quelli professionali e commerciali. Il turismo norvegese, del resto, già da tempo è sensibile all’appeal esercitato dalla nostra offerta agrituristica e alberghiera, ma uno scambio articolato come quello di oggi è certamente da considerarsi un’occasione favorevole per aggiungere i caratteri del gemellaggio gastronomico e culturale al profilo operativo dello scambio”.

Al termine dell’incontro si sono esibiti i Cantori del Santa Margherita Village riscuotendo notevole successo.

____________
ELENCO OPERATORI PARTECIPANTI ALLA MISSIONE IN SICILIA

Settore agro - alimentare

a. BM FOOD HANSSEN & SANDBORG AS
PB 102 - 1305 Haslum
Tel.: +47 67818840
Persona di riferimento: Mr. Baard Alfred Hanssen (hanssen@bm-food.no)


b. CK Consulting
Vallerveien 72 - 1344 Haslum
Tel.: +47 41140111
Persone di riferimento: Mr. Carsten Sverre Karlsrud (carsten.karlsrud@gmail.com)
Mr. Sverre Johan Jul Samdal


c. ITALIA GOURMET IMPORT
Ravnkroken 3 c - 1254 Oslo
Tel.: +47 22621508
Persone di riferimento: Mr. Sergio Valentini (italia_gourmet@hotmail.com)


d. OLIVENLUNDEN AS
OLIVIERS&CO
Uranienborgveien 3
0351 Oslo (Norvegia)
Tel: +47 22 60 31 33
Persone di riferimento: Mrs. Aina Bidou (butikk@olivenlunden.no)


Giornalisti


g. Appetitt
Tømmerbakkeveien 19 - 1453 Bjørnemyr
Tel.: +47 66 91 81 63
Persona di riferimento: Mr. Audun Aagre (audun@a3media.no)


h. Kraft Byrå
Tranga 12 - 1440 Drøbak
Tel.: + 47 474 00 513
Persona di riferimento: Mrs. Nadin Martinuzzi (nadin@kraftbyraa.no)

Settore vinicolo

e. GAIA WINE & SPIRITS
Casella Postale 4787 - Sofienberg - 0506 Oslo
Tel.: +47 23 29 29 80
Persone di riferimento: Mr. Knut Anonsen (knut.aanonsen@gaiawine.no)


f. Viva Vino AS
Suhms gate 34 - 0362 Oslo
Tel.: +47 22 46 63 91
Persona di riferimento: Mr. Kjell Karlsson (kjell@vinfoto.no)

Giornalisti

i. RØDT & HVITT
Hausmanngate 6
0186 Oslo
Tel.: +47 45 21 2 385
Persone di riferimento: Mr. Per Arne Heimly (per.heimly@rodtoghvitt.no)
Mr. Ole Johan Svorken (svorken@rodtoghvitt.no)


Settore turistico


l. FORUM REISER AS
Malmvegen 28 - 3727 Skien
Tel.: +47 35 50 68 70
Persona di riferimento: Mr. Gunter Gerhard Zettel (post@forum-reiser.no)


m. HNP EVENT
Gladengveien 3B - 0661 Oslo
Tel.: +47 22 08 00 60
Persona di riferimento: Mr. Christian Lauenborg (christian@huysman.no)


n. HVITSERK – EVENTYRREISER AS
Prof. Dahlsgt. 3 - 0355 Oslo
Tel.: + 47 23 21 30 70
Persona di riferimento: Mr. Lars Hagen (info@hvitserk-eventyrreiser.no)


o. PR NORGE
Fossekleiva
3075 Berger
Tel.: +47 33 78 45 45
Persona di riferimento: Mr. Per Arne Gulliksrud (perarne@prnorge.no)


p. TERRA VECCHIA
Breisjåveien 54 - 0585 Oslo
Tel.: +47 21 38 08 90
Persona di riferimento: Mrs. Jorunn Gran (jorunn@terravecchia.no)


q. TUR-RETUR REISER AS
Fornebuvn 50 - 1366 Lysaker
Tel.: +47 67 59 05 90
Persona di riferimento: Mrs. Trine Svenøe (trine@turretur.no)
n.b. parte 17/03 h. 8,30

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.