Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

“SAN FRATELLO VIVE”, L'UNIONE DEI NEBRODI DEVOLVE IL 'GETTONE' E ISTITUISCE UN CONTO

05/03/2010 - PROT 98 DEL …04.03.2010
AI SIGNORI SINDACI
AI SIGNORI PRESIDENTI DEL CONSIGLIO
AI SIGNORI CONSIGLIERI
DEI COMUNI DEI NEBRODI.


SAN FRATELLO VIVE


Il Consiglio dell’Unione dei Nebrodi, nella seduta del 17 febbraio 2010, ha approvato all’unanimità un documento di fraternità e di vicinanza ai cittadini di San Fratello che, a causa degli smottamenti che hanno interessato buona parte del paese, hanno subito danni e dovuto abbandonare le proprie abitazioni.

Il Consiglio ha invitato le istituzioni ed i cittadini della Sicilia a partecipare a concrete iniziative di solidarietà, facendo affluire le loro offerte su un apposito conto bancario, che sarà gestito in modo trasparente con la partecipazione anche dei rappresentanti di questo Ente.

Gli amministratori dell’Unione hanno dato l’esempio devolvendo il loro gettone di presenza all’iniziativa “SAN FRATELLO VIVE”.

Per poter concretizzare il sentimento di fratellanza e di solidarietà che, anche nella tragedia che ha investito la comunità di San Fratello, lega i comuni e la popolazione di tutti i Nebrodi, si chiede alle SS.LL. di voler adottare tutte le iniziative opportune per un aiuto concreto e tempestivo a questi nostri sfortunati concittadini .

Grazie.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DELL’UNIONE DEI NEBRODI
F.to GEOM BENEDETTO REGALBUTO


Per le donazioni a favore di “SAN FRATELLO VIVE” è stato istituito un apposito c/c bancario
C/o la BANCA POPOLARE DEL MEZZOGIORNO
IBAN IT14Q0525682450000000924762

Si allega bozza proposta di delibera di consiglio comunale

Commenti