Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

Sette righe: il Sud non avrebbe bisogno della politica ma di canzoni

"Erano passati 24 anni! A distanza di 6 mesi Angelo sarebbe tornato libero e Rosa non aveva dimenticato le invettive e le minacce del cognato durante il processo: "E quando esco ammazzo pure te"!

Incontrammo un uomo ormai inequivocabilmente distante da quello che, accecato dall’arroganza maschile e dalla gelosia, aveva ferito a morte la propria moglie, davanti ad una bambina: un titolo di proprietà, un possedimento meno importante di una salma di terra, eppure salma da immortalare nel sembiante accecato e bestiale di un uomo reso pazzo da una mentalità impastata con la terra, col sale arrugginito, con l’ignoranza bieca e calamitosa di un Sud che non avrebbe bisogno della politica ma di canzoni e ninne nanne".

Commenti