Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SICILIA, PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È L'ORA DELLA SVOLTA

PALERMO, 5 marzo (SICILIAE) - In Sicilia la raccolta differenziata e' ferma al 6% ma il momento della svolta e' arrivato. "Abbiamo ampi margini di miglioramento e la Regione - spiega al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) l'assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilita', Pier Carmelo Russo - deve supportare questo sforzo per evitare che i Comuni si trovino davvero in difficolta'".

"La Corte dei conti della Campania - sottolinea Russo - ha condannato il sindaco di Marcianise per non avere raggiunto i livelli programmati di raccolta differenziata. E' il primo importante intervento della magistratura contabile nel settore, che chiede agli enti locali maggiore responsabilita'."

Intanto l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ha promosso il progetto "Differe'nziati, recupera il tuo mondo", che si inserisce nel programma che la Regione ha lanciato per promuovere la cultura della raccolta differenziata. E' una campagna itinerante, che visitera' tutte le province della Sicilia con un camper, stuzzicando la curiosita' dei cittadini, specie dei piu' giovani, con giochi e con la proiezione di dvd informativi.

"Diminuire la quantita' di rifiuti - dice Sergio Marino, direttore dell'Arpa - significa diminuire i problemi delle discariche perche', con una seria e intensiva raccolta differenziata, se ne puo' garantire una maggiore durata e consentire alla Regione di realizzare gli impianti per smaltire i rifiuti residui".

Nel nuovo numero del Tgweb si parla anche dei primi segnali di normalita' che si registrano, dopo la devastante frana, a San Fratello dove e' ripresa l'attivita' scolastica. Spazio, poi, alla decisione del governo Lombardo di resistere davanti la Corte Costituzionale contro la decisione del Consiglio dei ministri di impugnare la nomina di nove dirigenti esterni. Gli altri servizi riguardano il disegno di legge che detta nuove regole in materia di piani paesaggistici e la campagna "Arance della Salute", che vede Airc e Regione siciliana insieme, e in prima fila, per contribuire alla ricerca scientifica per prevenire e sconfiggere i tumori.

Il telegiornale della Regione siciliana e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' inserito nel palinsesto di 50 televisioni locali. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il Tgweb e' disponibile in formato integrale broadcast ad alta risoluzione.

SL / PN

Commenti