Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ACQUA: LUMIA (PD), GRAZIE AL PD IN SICILIA TORNERA’ AD ESSERE UN BENE PUBBLICO

Palermo, 30 aprile 2010 – “In Sicilia l’acqua tornerà ad essere un bene pubblico. Una scelta forte e dirompente voluta dalla stragrande maggioranza dei siciliani, dei sindaci, dei tanti comitati civici che da mesi si battono per evitare che la privatizzazione del servizio idrico diventasse irreversibile. Il Pd ci ha creduto e oggi abbiamo ottenuto un risultato positivo e dirompente.
Abbiamo bloccato un’ingiustizia e il rischio di una speculazione affaristico-mafiosa ai danni dei cittadini, che in questi mesi hanno visto aumentare la bolletta e ricevere un servizio scarso, come è accaduto per lo smaltimento dei rifiuti”. Così il senatore del Pd Giuseppe Lumia commenta l’approvazione dell’articolo 50 della finanziaria regionale, che prevede il ritorno alla gestione pubblica dell'acqua in Sicilia. La norma è stata proposta dal Pd ed è stata approvata con 53 voti a favore e 25 contrari.

Commenti