Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

BARCELLONA POZZO DI GOTTO, 83ENNE AI DOMICILIARI PER DETENZIONE DI ARMI

Barcellona Pozzo di Gotto (ME), 30/04/2010 -Nella decorsa notte in Barcellona Pozzo di Gotto (ME), i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Milazzo (ME) traevano in arresto in flagranza dei reati di violazione alle disposizioni per il controllo delle armi, detenzione illegale di armi e detenzione abusiva di armi l’83enne barcellonese PIRRI Antonino, con precedenti di polizia.

I militari operanti, a seguito di perquisizione domiciliare effettuata presso abitazione del prevenuto rinvenivano e sequestravano un fucile semiautomatico cal. 12 con la matricola abrasa e due cartucce per la stessa arma.
PIRRI Antonino, come disposto dall’A.G., dopo le formalità di rito è stato tradotto presso l’abitazione in regime degli arresti domiciliari.

Commenti