Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BROLO: MODIFICA DELLA LIMITAZIONE TEMPORANEA AL TRANSITO DELLA S.P. 143 DEL LACCO

29/04/2010 - Il dirigente del IV dipartimento –Viabilità 2° Distretto – Benedetto Sidoti Pinto, con ordinanza n. 54/2010, ha disposto la modifica del provvedimento di chiusura al transito della Strada provinciale 143 del Lacco al km. 3+700 circa, ricadente nel Comune di Brolo, emanato a causa della presenza di frane.

Il provvedimento di modifica prevede la limitazione temporanea al transito del tratto sopra indicato per tutti i mezzi superiori a 45 quintali, con istituzione del senso unico alternato.

Il tecnico responsabile dell’unità operativa, coadiuvato dall’impresa esecutrice dei lavori, provvederà alla chiusura della strada tramite transennamento ed apporrà idonea segnaletica stradale.

Il provvedimento dirigenziale ha decorrenza immediata.

E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, osservare e fare rispettare le disposizioni emanate dal dirigente competente.

SOCIETA’ PARTECIPATE: DOMANI VENERDI’ 30 APRILE, ALLE ORE 11, CONFERENZA STAMPA NELLA SALA DELLE CONFERENZE (EX SALA GIUNTA)

Dopo un monitoraggio iniziato con l’insediamento del presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto ed in ottemperanza alle leggi sulla trasparenza si è conclusa la ricognizione riguardante le Società partecipate (a diverso titolo) dell’Ente Provincia.

L’assessore provinciale agli Enti ed organismi sovracomunali e rapporti con Società partecipate e collegate, Michele Bisignano, in sinergia con l’ufficio coordinato dal dirigente Antonino Calabrò, ha concluso questo primo screening i cui dati potranno essere suscettibili di successive integrazioni.

Il piano ricognitorio, inserito in una relazione del dirigente dell’ufficio Società partecipate diretta all’assessore Michele Bisignano, è stato concluso il 27 aprile 2010.

La relazione che completa gli elenchi sarà illustrata ai giornalisti nella conferenza stampa di domani venerdì 30 aprile, alle ore 11, nella Sala delle Conferenze (ex Sala Giunta).

Per ogni Società, Associazione, Consorzio o Ente indicato negli elenchi, l’ufficio competente ha predisposto una scheda contenete i dati essenziali: capitale sociale; quota di partecipazione; finalità, etc…

Il piano ricognitorio verrà immediatamente inoltrato alla Corte dei Conti di Palermo per ottemperare alle specifiche richieste per altro contemplate dalla legge finanziaria.

Successivamente l’Ente provinciale affronterà la problematica dell’eventuale dismissione delle partecipazioni.



I colleghi giornalisti sono pregati di intervenire domani venerdì 30 aprile, alle ore 11, nella Sala delle Conferenze (ex Sala Giunta).

Il Capo Ufficio Stampa

Gino Mauro

Commenti