Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

BROLO: MODIFICA DELLA LIMITAZIONE TEMPORANEA AL TRANSITO DELLA S.P. 143 DEL LACCO

29/04/2010 - Il dirigente del IV dipartimento –Viabilità 2° Distretto – Benedetto Sidoti Pinto, con ordinanza n. 54/2010, ha disposto la modifica del provvedimento di chiusura al transito della Strada provinciale 143 del Lacco al km. 3+700 circa, ricadente nel Comune di Brolo, emanato a causa della presenza di frane.

Il provvedimento di modifica prevede la limitazione temporanea al transito del tratto sopra indicato per tutti i mezzi superiori a 45 quintali, con istituzione del senso unico alternato.

Il tecnico responsabile dell’unità operativa, coadiuvato dall’impresa esecutrice dei lavori, provvederà alla chiusura della strada tramite transennamento ed apporrà idonea segnaletica stradale.

Il provvedimento dirigenziale ha decorrenza immediata.

E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, osservare e fare rispettare le disposizioni emanate dal dirigente competente.

SOCIETA’ PARTECIPATE: DOMANI VENERDI’ 30 APRILE, ALLE ORE 11, CONFERENZA STAMPA NELLA SALA DELLE CONFERENZE (EX SALA GIUNTA)

Dopo un monitoraggio iniziato con l’insediamento del presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto ed in ottemperanza alle leggi sulla trasparenza si è conclusa la ricognizione riguardante le Società partecipate (a diverso titolo) dell’Ente Provincia.

L’assessore provinciale agli Enti ed organismi sovracomunali e rapporti con Società partecipate e collegate, Michele Bisignano, in sinergia con l’ufficio coordinato dal dirigente Antonino Calabrò, ha concluso questo primo screening i cui dati potranno essere suscettibili di successive integrazioni.

Il piano ricognitorio, inserito in una relazione del dirigente dell’ufficio Società partecipate diretta all’assessore Michele Bisignano, è stato concluso il 27 aprile 2010.

La relazione che completa gli elenchi sarà illustrata ai giornalisti nella conferenza stampa di domani venerdì 30 aprile, alle ore 11, nella Sala delle Conferenze (ex Sala Giunta).

Per ogni Società, Associazione, Consorzio o Ente indicato negli elenchi, l’ufficio competente ha predisposto una scheda contenete i dati essenziali: capitale sociale; quota di partecipazione; finalità, etc…

Il piano ricognitorio verrà immediatamente inoltrato alla Corte dei Conti di Palermo per ottemperare alle specifiche richieste per altro contemplate dalla legge finanziaria.

Successivamente l’Ente provinciale affronterà la problematica dell’eventuale dismissione delle partecipazioni.



I colleghi giornalisti sono pregati di intervenire domani venerdì 30 aprile, alle ore 11, nella Sala delle Conferenze (ex Sala Giunta).

Il Capo Ufficio Stampa

Gino Mauro

Commenti