Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CIRCOLO “PRIMO” DI PATTI, LETTERA APERTA AL SINDACO VENUTO

Patti, 15/04/2010- Ill.mo Signor Sindaco, coscienti delle difficoltà che comporta assolvere ad un ruolo importante come quello di primo cittadino, abbiamo deciso di aiutarla in quello che potrebbe rappresentare per l’intera comunità pattese, un rilancio della propria immagine e delle proprie economie. Sicuramente si sarà posto, da politico ed amministratore navigato, l’interrogativo su cosa la sua lunga attività di amministratore del comune di
Patti lascia ai propri concittadini, e su quale è stata la differenza con le precedenti amministrazioni?

Proprio in virtù della suddetta riflessione, abbiamo deciso di proporle per quest’estate un programma di gestione delle coste e delle spiagge, che nella sua semplicità, siamo convinti potrà rappresentare un valido spunto, per quella che sarà la sua ultima stagione estiva come sindaco pattese.

La nostra proposta si basa sulla necessità di rendere le nostre spiagge ed il nostro mare, il biglietto da visita di una comunità dalle antiche origini storiche e culturali. Per questo motivo la invitiamo a prevedere nelle nostre spiagge servizi in supporto dell’utenza estiva, al pari delle vicine località ad alto flusso turistico, ovvero spiagge attrezzate con opportune zone d’ombra per gli anziani e per coloro che necessitano di tale servizio, WC chimici distribuiti nel litorale, così da consentire ai nostri esercizi commerciali di non essere assaliti dalle esigenze fisiche dei bagnanti, e soprattutto campetti sportivi, quali beach volley e calcetto, a disposizione dei cittadini e dei tanti turisti che d’estate dovrebbero frequentare le nostre spiagge.

Dandole atto che ha cercato di fare il possibile per la marina di Patti in questi nove anni, ci corre l’obbligo però di segnalarle l’opportunità di rendere proporzionale alle più note località estive siciliane, la nostra città, prevedendo nelle nostre spiagge l’inserimento di sistemi wi-fi che consentano ai visitatori del pattese ed ai cittadini, collegamenti internet e servizi telematici, oltre che la grande possibilità di attivare, i servizi di assistenza per l’infanzia sulle spiagge e quello di “taxi sociale del mare”, con un progetto rivolto anche al trasporto dei meno fortunati, quali i ragazzi down ed i portatori di handicap, con una o più imbarcazioni che consentano ai bagnanti del pattese, di visitare le nostre splendide coste, i fantastici faraglioni e le uniche insenature di Mongiove.
Coglierà che ovviamente tutto questo ha un costo, che però diventa facilmente assolvibile se quest’anno la Sua amministrazione, eviterà, come uso comune di buona parte degli enti locali messinesi, inutili sprechi cofinanziando sagre e festicciole dagli enormi costi e la breve durata, per concentrarsi nelle suddette attività, aggredendo con competenza, e le consigliamo di avvalersi di un esperto gratuito in marketing territoriale e reperimento fondi europei, anche tutte quelle risorse che la Provincia Regionale di Messina, la Regione Siciliana, il Governo e la Comunità Europea mettono a disposizione per analoghe iniziative.

Siamo convinti, anche a seguito della nostra comune vicinanza al Governatore Lombardo, che riuscirà a risolvere le eventuali difficoltà che incontrerà nel suo cammino, consentendo a tutti noi pattesi, anche nel campo del rilancio del turismo a Patti, di mantenere un buon e longevo ricordo del Sindaco Pippo Venuto.
Convinto di averLe fatto cosa gradita, Le porgo a nome del circolo MPA di Patti, i più cordiali saluti.

Il Presidente del Circolo “Primo” del MPA di Patti
Comandante Franco Allioto

Commenti

  1. Condivido in toto qquanto significatvamente espresso dall'Egregio Comandante Franco Allioto.vorrei solo aggiugere di prestare anche un tantino di attenzione in più alla spiaggia di Marinello sempre che questo pregevole lido faccia parte del territorio di Patti.grazie per l'ospitalità e speriamo bene! MS da Marinello.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.