Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CENTORRINO ALL'INAUGURAZIONE DELLA CENTRALE EDIPOWER DI S. FILIPPO DEL MELA

PALERMO, 16 apr 2010 (SICILIAE) - L'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, ha partecipato, in rappresentanza del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, alla presentazione della parziale ambientalizzazione della centrale Edipower di San Filippo del Mela (Me).

"La centrale di proprieta' Edipower - ha spiegato l'amministratore delegato, Paolo Gallo - e' costituita da 6 gruppi termoelettrici. Oggi inauguriamo l'ambientalizzazione dei gruppi 1 e 2 da 160 MW, realizzati con macchinari che riducono drasticamente le emissioni di ossido di azoto e zolfo, per un investimento complessivo di circa 90 milioni di euro".

Nell'ambito della manifestazione, sono stati presentati anche due campi fotovoltaici di recente realizzazione. Il primo dalla potenza di 200kw, costruito quale tetto del capannone che ospita la produzione di gesso con l'utilizzo di pannelli monocristallini, l'altro, invece, e' un campo fotovoltaico a terra di 600 kw, completato lo scorso mese di marzo.

Commenti