Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“JOB ORIENTA 2009”: 19 ASSUNZIONI, 18 AZIENDE, 400 CURRICULA, DECINE DI SELEZIONATI

Catania, 7 aprile 2010 - Diciotto aziende, 400 curricula presentati, decine di soggetti selezionati e 19 assunzioni. Sono questi i numeri del “Job Orienta 2009” organizzato l’anno scorso dalla Provincia di Catania, che nell’edizione del 2010 è seriamente intenzionata a bissare il successo dell’edizione precedente. La manifestazione, che ha come obiettivo principale l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, quest’anno è stata organizzata per il 19, 20 e 21 aprile e si terrà presso “Le Ciminiere” a Catania.

L’elenco delle aziende che tra meno di due settimane affolleranno gli stand del polo fieristico è ancora “top secret”, ma quelle che nell’edizione del 2009 hanno selezionato personale da assumere sono società di tutto rispetto. A partire da Decathlon, Barilla, e Cattolica Previdenza, fino a Pasticceria Siciliana, Catanzaro Costruzioni, Workintown srl e Parafarmacia di Ficarazzi.

L’anno scorso la raccolta e la selezione dei curricula ed i colloqui per conto delle aziende sono stati gestiti dallo sportello Job Orienta “Carta Servizi 2009”, che ha curato anche il coordinamento dei rapporti di collaborazione con le aziende che hanno utilizzato la Carta, la pubblicizzazione degli annunci di ricerca del personale e la presentazione dei profili selezionati in azienda.

Tra le diverse attività dello sportello, organizzato in sinergia dalla Provincia Regionale di Catania e dall’ateneo catanese, particolarmente rilevante è stata quella relativa ai contatti con chi era in cerca di occupazione e chi invece voleva entrare nel mondo del lavoro per la prima volta.

“Anche se non sono grandi numeri -commenta Francesco Ciancitto, assessore provinciale alle Politiche del Lavoro- 19 assunzioni sono comunque un segnale significativo in una realtà complessa come la nostra. Ovviamente, ci auguriamo che nell’edizione di quest’anno la selezione dia risultati migliori. In ogni caso -conclude Ciancitto- mettere a confronto le aziende con chi cerca lavoro e offrire alle migliaia di giovani che interverranno alla manifestazione una vasta gamma di informazioni fondamentali per le loro scelte future, rappresenta comunque un’opportunità importante di crescita e di confronto”.

Ufficio Stampa
---------------------------
Prima Officina S.r.l.
Elisabetta Raffa

Commenti