Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LA SACRA SINDONE TORNA IN PUBBLICO (IN TV) DOPO 10 ANNI A TORINO

Il 10 aprile, a 10 anni dall’ultima ostensione del Giubileo, il Sacro Telo della Sindone tornerà ad essere esposto nel Duomo di Torino. La Rai seguirà l’evento con servizi, approfondimenti e speciali di Tg e Gr, e nei programmi di Rete - 08/04/2010 - La Sacra Sindone, dopo 10 anni dall’Ostensione del Giubileo, sarà nuovamente esposta nel Duomo di Torino dal 10 aprile
al 23 maggio.
Per la prima volta sarà possibile vedere direttamente il Telo dopo l’intervento di conservazione del 2002, attraverso cui sono stati asportati i lembi di tessuto bruciato a Chambéry nel 1532, (le toppe apposte allora dalle suore Clarisse) e sostituito il telo d’Olanda che fungeva da supporto. All’ evento, la Rai dedicherà numerosi appuntamenti. Ampio spazio sarà riservato nelle edizioni di Tg e Gr e nelle trasmissioni di approfondimento e d’intrattenimento delle Reti. Inoltre, un cartone animato in onda nei week end di Raitre, alle 8.55, e il venerdì alle 15.20, racconta ai più piccoli il mistero della Sindone.

RAIUNO

L’evento che richiamerà a Torino alcuni milioni di fedeli, sarà preceduto da uno speciale di Porta a Porta in onda giovedì 8 aprile, alle 23.20. Bruno Vespa seguirà tutte le fasi dell’apertura della teca dove e’ conservata la Sindone ed esaminerà con Mons. Ghiberti, presidente della Commissione per la Sindone della Diocesi di Torino, ed altri esperti, il telo di lino sul quale e` impressa un’immagine del Cristo e che secondo gli scienziati avrebbe avvolto il corpo di un uomo sottoposto a torture e poi crocifisso. Il reportage dal Duomo di Torino sarà corredato da numerosi servizi che illustreranno la storia misteriosa della Sindone, nei suoi viaggi da Gerusalemme a Istanbul, a Chambery, per poi approdare a Torino.

Sabato 10 aprile, giorno di apertura dell’ Ostensione, “A Sua Immagine” seguirà con una diretta la prima visita dei fedeli nel pomeriggio dalle 17.00 alle 18.45.

Domenica 11 aprile, sempre “A Sua Immagine” proseguirà la diretta dal Duomo di Torino con la Messa celebrata dal Card. Poletto, nella chiesa di Sant’Uberto nel castello di Venaria Reale, dalle 10.30.

Infine il 2 maggio il Tg1 seguirà, dalle 9.45, la visita di Benedetto XVI a Torino che prevede una Solenne Concelebrazione Eucaristica, un omaggio alla Sindone e l’ incontro con i giovani.

L’ approfondimento di “Tv7”, rotocalco del Tg1, di venerdì 9 aprile, alle 23.20, si muove su due binari: il percorso dei Cavalieri della Sindone partiti a cavallo da Chambery nel 1578, con l’arrivo in Italia sotto la Sacra di San Michele a Susa, e un’ intervista all'Arcivescovo di Torino Card. Severino Poletto che si dice certo dell'autenticità della Sindone, con l’intervento di uno studioso del Sacro lino per la parte storica. Infine immagini dell'ultima Ostensione della Sindone.

RAIDUE

I fatti vostri di giovedì 8 aprile, alle 11.00, ospiterà in studio i vigili del fuoco che salvarono dalle fiamme il Sacro Telo per l’incendio del 1997.

"Sulla Via di Damasco" dedicherà la puntata i sabato 1 maggio, alle 10.15, all'Ostensione della Sacra Sindone
L’Ostensione della Sindone sarà un grande evento religioso, ma anche mediatico. E se l’attenzione di tv e giornali si concentrerà soprattutto in occasione della cerimonia di apertura dell’Ostensione, Voyager dedicherà alla Sindone uno speciale approfondimento, che sarà trasmesso nella seconda metà di maggio, in concomitanza con la chiusura dell'Ostensione, per tenere vivo l’interesse su questo tema. La Sindone di Torino, infatti, non è solo la più importante reliquia della Cristianità, ma anche il reperto archeologico più studiato al mondo.

Roberto Giacobbo ripercorrerà le principali ricerche storiche e scientifiche degli ultimi decenni, per poi soffermarsi sugli studi più recenti, alcuni dei quali hanno suscitato un acceso dibattito, come quelli riguardanti le presunte scritte presenti sul telo o la riproducibilità dell’immagine sindonica. E per la prima volta le telecamere di Voyager mostreranno al grande pubblico un interessante esperimento svolto nei laboratori dell’Enea, dove sono state utilizzate tecnologie all'avanguardia per aggiungere un ulteriore tassello allo studio della Sindone.
Ma nonostante le numerose ricerche, la Sindone continua a rappresentare un enigma: come si sia formata l'immagine sul telo di lino, infatti, resta ancora un mistero che la scienza non sa spiegare.

RAITRE

“Mistery after Mistery”, una serie in animazione digitale, in 26 episodi, racconta ai ragazzi dal 27 marzo (il sabato e la domenica mattina alle 8.55 circa, e a partire dal 2 aprile anche il venerdì pomeriggio alle 15.20, fino al 23 maggio) i tanti misteri legati al famoso, affascinante e controverso telo conservato a Torino dalla metà del XVI° secolo: 26 pillole da 2 minuti ciascuna, con un linguaggio leggero, diretto e accessibile a tutti, ma allo stesso tempo con scrupoloso rigore storico-scientifico per ricostruire la storia del sacro telo assieme ai personaggi della serie. Il centro di ogni puntata è di volta in volta, un evento, un mistero, un interrogativo legato alla Sindone, raccontato con una libertà narrativa che consente continui salti spazio-temporali. Il progetto Mystery after Mystery ha avuto il Patrocinio del Comitato per l’Ostensione 2010 e la supervisione di monsignor Giuseppe Ghiberti (presidente della Commissione per la Sindone della Diocesi di Torino) e del professor Bruno Barberis (direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino) che ha curato le revisione di tutti i dati scientifici e storici contenuti nei testi dei vari episodi.

Geo&geo realizzerà un documentario (regia di Olivella Foresta) che cercherà di approfondire le tematiche connesse alla storia della Sacra Sindone e alle ragioni che spingono i fedeli a compiere pellegrinaggi presso i luoghi sacri.

Anche “Chi l’ha visto?” dedicherà una puntata al mistero della Sindone.

Per i programmi di storia è previsto uno speciale sulla Sindone, di cui sarà autore il prof. Alberto Melloni, professore di storia contemporanea all’ Università di Modena e Reggio Emilia, membro dell'Accademia dei Lincei, consulente de la “Grande Storia" di Raitre.

RAI TECHE : LA TV RACCONTA LA SINDONE

Per tutta la durata dell’Ostensione, la Rai propone una rassegna di programmi televisivi dedicati al Sacro Lino,tratti dalle Teche, dal 1959 a oggi. Dal 10 aprile al 23 maggio tutti i giorni presso il Museo della Radio e della Televisione in via Verdi 16 a Torino con ingresso libero

Oltre tre ore di immagini per raccontare il mistero di quell’unica immagine, la Sindone: dal primo Speciale “L’uomo della Sindone e’ il Cristo?” realizzato dalla Rai nel 1959 con l’intervento di uno di massimi esperti, il professor Giovanni Judica Cordiglia, agli approfondimenti di “Mixer” del 1998. Fino alle recenti produzioni con il documentario dedicato alle ricerche scientifiche sul Sacro Lino, il film “L’uomo dei dolori”, la serie a cartoni animati “Mistery after Mistery”, già trasmessa da Raiuno e attualmente in onda su Raitre. E’ il palinsesto della rassegna “La Tv racconta la Sindone” che il Centro di Produzione Tv di Torino e la Direzione Teche Rai dedicano – dal 10 aprile al 23 maggio, presso il Museo della Radio e della Televisione in via Verdi 16 - all’Ostensione della Sindone. Tutti i giorni, dalle 10 alle 20 con ingresso libero, sarà così possibile rivedere, a rotazione, alcuni dei programmi più significativi dedicati al Sacro Telo e al suo mistero: un racconto per immagini che – tra passato e presente - ne ripercorre la storia, le tappe del viaggio in sedici secoli da Gerusalemme a Torino, la devozione, gli interrogativi e le risposte della scienza, i dettagli “nascosti” di quell’immagine unica al mondo. I materiali sono stati appositamente selezionati grazie al catalogo multimediale delle Teche Rai, consultabile a Torino presso la Bibliomediateca aperta anche al pubblico esterno.
Ad accogliere pubblico e pellegrini nell’atrio del Museo, inoltre, un altro prezioso documento Rai da vedere e ascoltare: le immagini del concerto straordinario di solidarietà con la citta’ di Torino per la ricostruzione, dopo lì incendio, della Cappella della Sindone nel 1997, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Lorin Maazel che esegue l’Eroica di Beethoven.
Sempre nel periodo dell’Ostensione, inoltre, il foyer dell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino ospita la mostra fotografica – patrocinata dal Comitato per l’Ostensione della Sindone – “I luoghi dello spirito”: oltre 70 fotografie dei luoghi sacri del Piemonte dall’abbazia di Novalesa alla Certosa di Pesio, dalla Sacra di San Michele al Santuario di Oropa.

Commenti