Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

LA SCUOLA DELL'AUTONOMIA: FATEVELA DA VOI (PERCHÉ NOI NON CI SIANO RIUSCITI)

PALERMO, 30 apr 2010 - "Un'ora di autonomia nelle scuole per valorizzare l'identita' siciliana, a partire dalla conoscenza della nostra storia" ha detto l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione, Mario Centorrino, che ha presentato l'iniziativa questa mattina a Palazzo d'Orleans, insieme con l'assessore ai Beni Culturali e l'Identita' siciliana, Gaetano Armao. "Si tratta di un primo progetto sperimentale - ha spiegato Centorrino - per far conoscere agli studenti siciliani lo Statuto, il rapporto fra Statuto e Costituzione, i diritti e i doveri che scaturiscono dallo Statuto.

A questo fine, abbiamo varato una circolare rivolta ai docenti, con la quale si dedica uno spazio didattico alla storia dell'autonomia siciliana".

L'iniziativa si inserisce in un programma piu' ampio di eventi previsti in occasione della ricorrenza della promulgazione dello Statuto e della festa dell'Autonomia della Regione siciliana, il 15 maggio.

Secondo Gaetano Armao, "Tutta la storia del popolo siciliano e' una storia d'autonomia, da tramandare agli studenti come fondamentale patrimonio culturale. Per questo abbiamo previsto anche Lectio magistralis in ciascuna delle universita' siciliane sul tema dell'autonomia.

"L'ora di autonomia, in particolare- ha sottolineato- e' un utile strumento di lavoro in classe per il recupero di una cultura costituzionale e statutaria, grazie al quale gli studenti avranno un'ulteriore opportunita' di riflessione sui diritti umani, sull'identita' regionale, nazionale e sopranazionale".

"L'educazione al senso civico- ha aggiunto l'assessore all'Istruzione- all'etica della responsabilita', al valore dei diritti, costituiscono una prerogativa fondamentale per la formazione dei futuri cittadini, e non puo' che partire dalla scuola , iniziando dalle carte fondamentali che regolano le istituzioni nazionali e siciliane".

L'ora di autonomia si svolgera' con il supporto di letture, approfondimenti, seminari, elaborazioni scritte basate su testi scelti dai docenti, o tratte da materiali di conoscenza pubblicati sui siti della Regione.

In occasione della Festa dell'Autonomia, che si celebrera' il prossimo 15 maggio, nelle scuole superiori siciliane un'ora di lezione sara' dedicata allo Statuto e alle prerogative speciali di cui gode la nostra Regione.

Si tratta di un'iniziativa sperimentale che, come spiega al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale Mario Centorrino, ha l'obiettivo di "fare acquisire ad ogni studente siciliano piena coscienza della propria identita', facendolo sentire cittadino di una Regione che nella sua storia ha conquistato alcune particolarita' grazie alle quali vuole ritagliarsi un proprio ruolo all'interno del panorana mondiale".

"Di questi argomenti - spiega Centorrino - i giovani hanno un grado di percezione molto basso ed e' proprio per questo che vogliamo iniziare con 'l'ora dell'Autonomia', chiedendo il supporto di docenti e presidi per cominciare una prima azione di conoscenza che e' assolutamente essenziale e che prescinde da ideologie, schieramenti politici e appartenenze. Serve soltanto a rafforzare le proprie radici e a far capire alle nuove generazioni che vivono in una Regione che ha prerogative assai preziose in questo clima di nuovo federalismo".

Negli altri servizi si parla delle iniziative in favore dell'editoria che la Regione intende attivare, del video sulla sicurezza in sala operatoria voluto dal Ministero della Salute e realizzato da un gruppo di operatori sanitari siciliani e, infine, della consacrazione della Chiesa Madre di Gibellina, a quarantadue anni dal terremoto che cancello' la cittadina del Belice.

Il magazine settimanale della Regione siciliana e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' inserito nel palinsesto di oltre 50 televisioni locali. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il Tgweb e' disponibile in formato integrale broadcast ad alta risoluzione.

Commenti