Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

L'ON. FORTUNATO ROMANO DOPO LA DECISIONE DELLA CONSULTA SI È DIMESSO DALL'INCARICO ASSESSORIALE AL COMUNE DI MESSINA

Messina, 28/04/2010 - Dopo la sentenza n°143 della Consulta relativa alla legge regionale 22 del 2007 (Udienza Pubblica del 23/03/2010, Presidente: Amirante, Redattore: De Siervo, Norme impugnate: Legge della Regione Siciliana 20/03/1951, n. 29, come modificata dalla legge della Regione Siciliana 05/12/2007, n. 22. Oggetto: Elezioni - Regione Siciliana - Incompatibilità tra la carica di deputato del consiglio regionale e quella sopravvenuta di assessore in un comune di grandi dimensioni - Mancata previsione.

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale. Atti decisi: ord. 185/2009), l'on. Fortunato Romano, con una lettera trasmessa al segretario generale del Comune ed al sindaco di Messina, ha rassegnato le proprie dimissioni da assessore alla protezione civile e rapporti con l'Università.

La ufficializzazione dell'on. Romano a componente della Giunta Buzzanca, era stata fatta l'otto agosto del 2008 con determina sindacale; la delega gli era stata attribuita il 26 settembre 2008. L'on. Fortunato Romano (Mpa), 46 anni, è laureato in Ingegneria Civile a "La Sapienza" di Roma, coniugato, tre figli.

Attivo nell'Associazionismo cattolico, ha ricoperto l'incarico di Delegato Nazionale Giovani del M.C.L. del quale è stato presidente Regionale e Provinciale. Deputato nella XV legislatura, eletto nella lista MPA Alleati per Sud, nel collegio Messina con 8.956 voti di preferenza su 42.561 di lista (21,04 %), ha ricoperto dal 25 giugno 2008 la carica di Segretario della Commissione IV – Ambiente e Territorio, e dal 2 luglio è componente della Commissione d'Inchiesta e Vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia.

http://www.cittadimessina.it

Commenti