Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA: FINALMENTE IL SUPPORTO DEL GEOLOGO IN COMMISSIONE EDILIZIA

Messina, 17 aprile 2010 - “Anche la Commissione edilizia comunale di Messina a breve potrà avvalersi del supporto tecnico del geologo”. Esprimono così la loro soddisfazione i consiglieri dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia Enzo Pinizzotto e Biagio Privitera per la proposta di delibera presentata agli atti
del Consiglio comunale, finalizzata a modificare il regolamento edilizio, per l’inserimento della figura professionale del geologo tra i componenti della Cec, commissione edilizia comunale.

La proposta giunge dopo anni di richieste e sollecitazioni inoltrate al Comune di Messina da parte dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, anche a seguito della pubblicazione della Circolare A.R.T.A. 5 marzo 2008, n. 1 la quale riguarda la composizione e le competenze della commissione edilizia comunale e stabilisce che venga specificatamente previsto il geologo nella composizione della Cec.

“Tale esigenza - sottolineano Pinizzotto e Privitera -, nasce dalla necessità che i progetti all’esame delle commissioni edilizie comunali siano correlati da uno specifico studio geologico dell’intervento edilizio, anche con le prescrizioni e le indicazioni contenute nello studio geologico che è parte integrante degli strumenti urbanistici generali e attuativi.

La predetta circolare –aggiungono i consiglieri-, richiama la verifica summenzionata con riferimento alle prescrizioni e alle indicazioni contenute nei Pai –piani per l’assetto idrogeologico-. Il contributo tecnico e culturale del geologo in commissione edilizia –concludono i consiglieri regionali dei geologi-, risulta, perciò, un elemento di fondamentale importanza nella valutazione dei progetti e nella prevenzione e riduzione del rischio geologico”.

Ufficio Comunicazione Geologi di Sicilia
____________
Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia


Commenti