Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA: FINALMENTE IL SUPPORTO DEL GEOLOGO IN COMMISSIONE EDILIZIA

Messina, 17 aprile 2010 - “Anche la Commissione edilizia comunale di Messina a breve potrà avvalersi del supporto tecnico del geologo”. Esprimono così la loro soddisfazione i consiglieri dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia Enzo Pinizzotto e Biagio Privitera per la proposta di delibera presentata agli atti
del Consiglio comunale, finalizzata a modificare il regolamento edilizio, per l’inserimento della figura professionale del geologo tra i componenti della Cec, commissione edilizia comunale.

La proposta giunge dopo anni di richieste e sollecitazioni inoltrate al Comune di Messina da parte dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, anche a seguito della pubblicazione della Circolare A.R.T.A. 5 marzo 2008, n. 1 la quale riguarda la composizione e le competenze della commissione edilizia comunale e stabilisce che venga specificatamente previsto il geologo nella composizione della Cec.

“Tale esigenza - sottolineano Pinizzotto e Privitera -, nasce dalla necessità che i progetti all’esame delle commissioni edilizie comunali siano correlati da uno specifico studio geologico dell’intervento edilizio, anche con le prescrizioni e le indicazioni contenute nello studio geologico che è parte integrante degli strumenti urbanistici generali e attuativi.

La predetta circolare –aggiungono i consiglieri-, richiama la verifica summenzionata con riferimento alle prescrizioni e alle indicazioni contenute nei Pai –piani per l’assetto idrogeologico-. Il contributo tecnico e culturale del geologo in commissione edilizia –concludono i consiglieri regionali dei geologi-, risulta, perciò, un elemento di fondamentale importanza nella valutazione dei progetti e nella prevenzione e riduzione del rischio geologico”.

Ufficio Comunicazione Geologi di Sicilia
____________
Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia


Commenti