Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

MESSINA, IL MPA CONDIVIDE LE DIMISSIONI DELL’ON. ROMANO

Messina 28/04/2010 - I capigruppo del MPA alla Provincia Regionale ed al Comune di Messina, Roberto Cerreti e Sebastiano Tamà, nel condividere la scelta dell’on.le Fortunato Romano di dimettersi da assessore comunale, a seguito della pronuncia della Corte Costituzionale n. 13 del 23/04/2010, ne apprezzano il lavoro svolto durante i 19 mesi di attività amministrativa, al servizio
della comunità messinese, nel delicato e problematico settore della Protezione Civile.
Sicuramente i mesi di mandato del deputato regionale in qualità di assessore, sono stati caratterizzati dalle note criticità ambientali, che in ogni caso lo hanno visto protagonista, anche grazie alle sue ben note competenze professionali nel campo dell’ingegneria, che in taluni casi hanno fatto la differenza.

Di fatto la scelta di indicare l’ing. Romano quale componente della Giunta Buzzanca, è sicuramente scaturita non per il suo ruolo istituzionale regionale, ma bensì, per le specifiche capacità professionali, che con grande giudizio sono state messe a disposizione dell’Amministrazione della nostra città. Pertanto, la decisione di inviare una nota al Commissario Provinciale del MPA di Messina on. Carmelo Lo Monte, invitandolo a procedere con la stessa logica del passato nell’individuazione del sostituto dell’on. Romano, reclutando una persona di alto livello professionale, universitario e culturale, al di là delle banali logiche spartitorie di partito, ed evitando quindi, che le facili aspettative di chi non ha le suddette competenze ma milita nell’Autonomia, abbiano il sopravvento sulle necessità di competenza e professionalità da mettere a disposizione dei messinesi.

Il Consigliere Provinciale Il Consigliere Comunale
Roberto Cerreti Sebastiano Tamà
Capo Gruppo M.P.A. Capo Gruppo M.P.A.

Commenti

  1. Cerreti smettila di fare il lecc_-c_lo

    RispondiElimina
  2. Carreti, finiscila !...al di là delle banali logiche spaartitorie... sREBBE OPPORTUNO CHE TU TACESSI

    RispondiElimina
  3. IO NON CONOSCO IL PROPRIETARIO DELL'INDICE DELLA MANO DETSRA DELLA PERSONA IN FOTOGRAFIA, AD OGNI BUON CONTO GESTITOLO

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.