Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO FILM FESTIVAL 2010, IL CONCORSO DEI CORTOMETRAGGI LANCIA I LUNGOMETRAGGI

Milazzo, 9/04/2010 - Partirà il 12 luglio la V edizione del Milazzo Film Festival or-ganizzato dall’Associazione Milazzo Film Festival, con la direzione artistica di Sal-vatore Presti, in collaborazione con il Comune di Milazzo.

Il Festival, articolato in varie sezioni e premi, cresce e si arricchisce di iniziative e nuove location.
La prima novità sarà il lancio del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Il concorso Internazionale di cortometraggi a tema libero, con varie sezioni e premi (oltre 1500 corti provenienti da tutto il mondo nelle quattro edizioni precedenti) si conferma lo strumento più idoneo a scoprire e incoraggiare le giovani generazioni di registi e film maker.
Sul www.milazzofilmfestival.it sono disponibili i bandi del concorso internazionale lungometraggi in scadenza il 17 aprile e cortometraggi con scadenza l’8 maggio 2010.

Madonna del Boschetto, l’area esterna diventerà una piazza

Consegnati questa mattina i lavori per la sistemazione di una parte dell’area di pertinenza dell’ex plesso scolastico di via Madonna del Bo-schetto in contrada Parco.
All’incontro sono intervenuti il sindaco Lorenzo Italiano, il rappresentante della ditta appaltatrice, la “Profas snc” di Brolo e l’arch. Carmelo Dragà, progettista delle opere.
I lavori, per un importo di circa 80 mila euro, prevedono la trasformazione dell’area che sino ad oggi è stata di pertinenza dell’ex plesso scolastico Madonna del Boschet-to, in un luogo di aggregazione attraverso opere di riqualificazione (illuminazione, scalinata di accesso, pavimentazione, arredo urbano). In generale l’intervento consen-tirà, nella zona urbana, il libero accesso da parte dei cittadini mediante l’eliminazione dell’attuale recinzione in muratura sormontata dalla ringhiera in ferro. Tale area in-globerà anche l’attuale percorso carrabile che conduce alla chiesa della Madonna del Boschetto, trasformandolo così in un unico percorso di valorizzazione con nuove funzioni di tipo religioso, culturale e sociale. I lavori dureranno circa due mesi.
“Si tratta di un altro intervento di riqualificazione di una zona da sempre trascurata – afferma il sindaco Lorenzo Italiano – e l’obiettivo è quello di far sì che una piccola strada e uno slargo di fatto inutilizzati, possano diventare patrimonio fruibile per i re-sidenti e non solo, attraverso una destinazione che ne consenta la piena integrazione del territorio. Oltre al verde installeremo delle panchine e quindi daremo la possibilità alla gente di potersi riunire in quella che diventa una vera e propria piazza al servizio anche della chiesa. A quel punto anche il plesso, attualmente chiuso, potrà, dopo al-cuni interventi che abbiamo pure già previsto, avere un suo ruolo al servizio della comunità di Parco.

L’ufficio stampa

Commenti