Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO, UN ANIMATO CORTEO PER LA DIFESA DELLA SALUTE E LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE

Milazzo, 07/04/2010 - Oltre 400 componenti della societa' civile hanno partecipato al 2° Corteo per la Difesa Della Salute e la salvaguardia dell'ambiente promosso dall'"A.D.A.S.C." - Associazione per la Difesa
Dell'ambiente E Della Salute Dei Cittadini. I Ragazzi Di Tutte Le Scuole Superiori Della Citta' Di Milazzo Hanno Animato Vivacemente La Manifestazione.
Sono Soddisfatto Della Partecipazione Della Popolazione, Afferma Il Presidente Giuseppe Maimone, Sono Grato Ai Dirigenti Scolastici Degli Istituti Mamertini Per Avere Sposato La Nostra Iniziativa. Al Corteo Hanno Partecipato Inoltre L'associazione Uniti Contro La Snam, Il Sindacato Fna Epas E Le Amministrazioni Comunali Di Pace Del Mela E San Pier Niceto. Come Sempre Assenti Il Sindaco, La Giunta E Il Consiglio Comunale Di Milazzo. Questa E' La Conferma Di Quanto Sosteniamo Da Diverso Tempo Che L'amministrazione Tutta E' Insensibile Ai Problemi Dell'ambiente E Dei Suoi Cittadini.

Il Corteo Si E' Snodato Per Le Vie Principali Della Citta' Su Un Percorso Di Circa 3500 Metri. Giunti Presso Il Palazzo Municipale Il Presidente Giuseppe Maimone Ha Tenuto Un Breve Discorso Di Ringraziamento, Toccando I Punti Salienti Delle Problematiche Milazzesi E Di Chi Ci Amministra. " Non Permetteremo A Nessuno Di Strumentalizzare La Situazione Ambientale Solo Per Scopi Personali Ed Elettorali; Qualche Politicante Ha Gia Provato A Farlo, Ma E' Stato Immediatamente Bloccato". La Valle Del Mela E' Area Dichiarata Ad Elevato Rischio Di Crisi Ambientale E Giorno Dopo Giorno Si Registra Un Continuo Aumento Di Patologie Neoplastiche E Cardiorespirtatorie. Durante La Manifestazione E' Stato Piu' Volte Affermato Il Comportamento Silente Delle Istituzioni. La Costituzione Italiana Precisamente L'art 32 Recita Che La Repubblica Tutela La Salute Come Fondamentale Diritto Dell'individuo E Interesse Della Collettività.

Lo Scopo Del Corteo E' Stato Quello Di Chiedere Alle Istituzioni Di Agire Al Fine Di Attivare Immediatamente Un Piano Di Risanamento Valido, Reale E Concreto. Dobbiamo Conoscere Cosa Respiriamo, Da Quale Industrie Provengono I Veleni. Questo Sarebbe Stato Possibile Se L'attuale Sindaco Di Milazzo Non Avesse Chiesto Una Modifica Di Un Finanziamento. In Sostanza La Regione Siciliana Finanziava Ai Comuni Di Milazzo E San Filippo Del Mela Un Progetto Per L'acquisto Di Centraline Di Monitoraggio, Il Sindaco Di Milazzo Unilateralmente Ha Chiesto La Modifica Del Finanziamento, Senza Convocare Il Sindaco Di San Filippo Del Mela. A Milazzo Ora Abbiamo Gli Alberi A San Filippo Hanno Almeno I Pannelli Fotovoltaici. La Segretaria Assunta Sciacca Aggiunge " Il Sindaco E' In Dovere Di Spiegare Alla Popolazione L'irresponsabile Atto, Che Non Si Puo' Giustificare Con Il Problema Della Manutenzione O Dei Pochi Fondi Per Gestirle Perche' Potevamo Donarle All'a.R.P.A. In Quanto Unico Ente Preposto A Tale Scopo" Mi Sorge Un Dubbio Avrà Mai Il Coraggio Di Farlo?. Tutti Insieme Dobbiamo Dire No Ad Un Ulteriore Industrializzazione, Come La Stazione Di Pompaggio Snam Di Monforte Marina E Dell'impianto Hmu3 Presso La Raffineria Di Milazzo. Il Nostro Territorio E' Devastato Da Uno Sviluppo Industriale Selvaggio.

Le Industrie Devono Adeguarsi Alle Normative Vigenti Utilizzando Le Migliori Tecnologie Disponibili, Oppure Smantellano, Bonficano E Abbandonano Il Nostro Territorio Dando Largo Ad Economie Alternative Basate Sul Turismo E L'agricoltura. Ancora Oggi Purtroppo Molti Dati Sono Blindati, Fra Cui Quelli Di Esenzione Per Patologie Cod 048. La Valle Del Mela Deve Avere Un Monitoraggio Completo E Reale Di Tutte Le Sostanze Che Vengono Rilasciate Nella Tre Matrici Ambientali Dal Polo Industriale. Prima Di Concedere Autorizzazioni Le Istituzioni Devono Valutare Attentamente Tutti Gli Aspetti Del Territorio E Non Subire Il Solito E Ridicolo Ricatto Occupazione Perchè Senza Salute Non Ci Può Essere Nè Lavoro Nè Ricchezza Nè Serenità.

In Conclusione Ringraziamo Anche Tutti Quei Politicanti Che Fino All'ultimo Minuto Hanno Screditato La Nostra Protesta, Sicuramente Perchè Tutte Le Problematiche Da Noi Sempreaffrontate Sono Tasti Dolenti Per Loro E Per La Loro Equipe, Come Recitava Una Canzone Di Caterina Caselli " La Verità Vi Fa Male E Questo Lo Sappiamo".
Solo Difendendo La Nostra Salute E L'ambiente In Cui Viviamo Possiamo Avere La Certezza Di Avere Un Presente E Un Futuro Migliore!!


Ufficio Stampa “A.D.A.S.C.”

Commenti