Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MPA MESSINA, CERRETI E TAMÀ RINUNCIANO AGLI INCARICHI IN ATTESA DEL "TANTO ATTESO 1° CONGRESSO PROVINCIALE”

Messina 14/04/2010 - Da notizia di stampa apparsa oggi, siamo venuti a conoscenza della neo costituzione dell’ufficio politico del MPA di Messina, che prevede nella struttura commissariale, oltre alla presenza di 24 nominativi tra rappresentanti Istituzionali e cittadini, tra i quali figurano anche i nomi dei sottoscritti Cerreti e Tamà,
l’individuazione di un commissario comunale il dott. Fabio D’Amore, e Daniela Bruno quale vice commissario provinciale.

Preso atto di quanto sopra, è nostra precisa intenzione rinunziare agli incarichi concessi dal Commissario Provinciale on. Carmelo Lo Monte, nel rispetto anche delle tante anime autonomiste della nostra provincia, in quanto riteniamo che prioritario nel ruolo di commissariamento di un partito, sia il giungere nei tempi più brevi, alla concretizzazione di un congresso, che democraticamente conceda ai propri iscritti, di decidere le proprie rappresentanze in seno agli uffici politici.

Peraltro, grande confusione a nostro avviso, viene fatta tra le strutture di partito provinciali, regionali e nazionali, con le note decisioni, anche parlamentari, di sospendere rappresentanti istituzionali a livello regionale, che invece nel messinese vengono promossi nella reggenza commissariale del Movimento.
Pertanto, la nostra decisione di rimettere immediatamente il neo mandato avuto, chiedendo, in contro tendenza con ciò che ad oggi caratterizza le gestioni di molte strutture pubbliche e partitiche, che si proceda immediatamente ad una strutturazione democratica del partito, chiudendo definitivamente la stagione degli annosi e logoranti commissariamenti, procedendo così al tanto atteso e promesso “1° Congresso Provinciale del MPA di Messina”.

Il Consigliere Provinciale Carlo Cerreti, Capo Gruppo M.P.A.
 Il Consigliere Comunale Sebastiano Tamà, Capo Gruppo M.P.A.

Commenti