Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

RITRATTI DI VITA, QUANDO LA CGIL RACCONTÒ I ‘100 ANNI D’ITALIA’

15/04/2010 - L'idea è di “lasciar parlare la vita attraverso il lavoro e i lavoratori attraverso le loro storie”. ”Nasce da questa idea il progetto Ritratti, un diario lungo un secolo che racconta la quotidianità. È un viaggio in Italia compiuto alla ricerca di protagonisti, testimonianze, facce, luoghi, memorie delle persone che hanno contribuito a costruire il nostro Paese. I personaggi sono persone normali, giovani e vecchi, donne e uomini, protagonisti del passato e del presente, con una
storia straordinaria da raccontare: la loro e quella di 100 anni d’Italia”. Il progetto è servito a festeggiare il centenario della Cgil nel 2006. “Per questo Mammanannapappacacca ha ideato e realizzato ‘Ritratti’, anche se (per l’occasione) avrebbe potuto pure ‘ideare’ un appellativo più serio.


Tra i personaggi ritroviamo Andrea Siracusa e Nunzio Rosalia, rispettivamente tecnico caposala e direttore dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto (Me).

Altro personaggio dell’area messinese tirrenica è Rita Ricciardi di Brolo (Me), collaboratrice scolatica, un passato da ‘emigrante’ a Milano tornata in Sicilia per assistere i genitori e passata da un lavoro all’altro con coraggio e volontà, ma sempre ‘in nero’, pur di mettere assieme una pensione di 500 euro al mese.

http://www.mammanannapappacacca.com

Commenti