Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S. AGATA MILITELLO, UNA VORAGINE A SANT'ELIA COME A FRAZZANO'

29/04/2010 - Voragine di 4 metri e profonda circa 30 cm si è aperta in contrada Sant'Elia, piccola frazione addentrata nel comune di Sant'Agata Militello, in una curva stretta, con scarsa visibilità e priva di illuminazione. La buca si è formata diverso tempo addietro ma da qualche giorno l’asfalto ha ceduto creando un avvallamento pericoloso sia per gli automobilisti che per i pedoni, ma soprattutto per gli autotrasportatori che tale strada la percorrono numerose volte nell'arco di un giorno.
Per tale motivo, visto che i tir sono mezzi pesanti, quindi carichi all'interno di materiali inerti (es. pietre, conglomerati cementizi, sabbia ecc...) portano peso sulla carreggiata allargando ulteriormente la voragine che con il peso è sprofondata lateralmente sempre più, mettendo a serio rischio la vita dei conducenti che, nel peggiore dei casi potrebbero ribaltarsi, finendo in un ripido burrone adiacente. Se tale problema viene trascurato può succedere quanto accaduto pochi giorni fa nel comune di Frazzanò (foto cedimento a Frazzanò).

La causa della voragine è dovuta sicuramente alla forte frigidità del terreno sottostante la carreggiata, essendo zona fortemente attraversata da falde acquifere superficiali. (C. st.)

Commenti