Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

S. AGATA MILITELLO, UNA VORAGINE A SANT'ELIA COME A FRAZZANO'

29/04/2010 - Voragine di 4 metri e profonda circa 30 cm si è aperta in contrada Sant'Elia, piccola frazione addentrata nel comune di Sant'Agata Militello, in una curva stretta, con scarsa visibilità e priva di illuminazione. La buca si è formata diverso tempo addietro ma da qualche giorno l’asfalto ha ceduto creando un avvallamento pericoloso sia per gli automobilisti che per i pedoni, ma soprattutto per gli autotrasportatori che tale strada la percorrono numerose volte nell'arco di un giorno.
Per tale motivo, visto che i tir sono mezzi pesanti, quindi carichi all'interno di materiali inerti (es. pietre, conglomerati cementizi, sabbia ecc...) portano peso sulla carreggiata allargando ulteriormente la voragine che con il peso è sprofondata lateralmente sempre più, mettendo a serio rischio la vita dei conducenti che, nel peggiore dei casi potrebbero ribaltarsi, finendo in un ripido burrone adiacente. Se tale problema viene trascurato può succedere quanto accaduto pochi giorni fa nel comune di Frazzanò (foto cedimento a Frazzanò).

La causa della voragine è dovuta sicuramente alla forte frigidità del terreno sottostante la carreggiata, essendo zona fortemente attraversata da falde acquifere superficiali. (C. st.)

Commenti