Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

S. AGATA MILITELLO, UNA VORAGINE A SANT'ELIA COME A FRAZZANO'

29/04/2010 - Voragine di 4 metri e profonda circa 30 cm si è aperta in contrada Sant'Elia, piccola frazione addentrata nel comune di Sant'Agata Militello, in una curva stretta, con scarsa visibilità e priva di illuminazione. La buca si è formata diverso tempo addietro ma da qualche giorno l’asfalto ha ceduto creando un avvallamento pericoloso sia per gli automobilisti che per i pedoni, ma soprattutto per gli autotrasportatori che tale strada la percorrono numerose volte nell'arco di un giorno.
Per tale motivo, visto che i tir sono mezzi pesanti, quindi carichi all'interno di materiali inerti (es. pietre, conglomerati cementizi, sabbia ecc...) portano peso sulla carreggiata allargando ulteriormente la voragine che con il peso è sprofondata lateralmente sempre più, mettendo a serio rischio la vita dei conducenti che, nel peggiore dei casi potrebbero ribaltarsi, finendo in un ripido burrone adiacente. Se tale problema viene trascurato può succedere quanto accaduto pochi giorni fa nel comune di Frazzanò (foto cedimento a Frazzanò).

La causa della voragine è dovuta sicuramente alla forte frigidità del terreno sottostante la carreggiata, essendo zona fortemente attraversata da falde acquifere superficiali. (C. st.)

Commenti