Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

VILLA ROMANA DI PATTI: CERRETI 'CONVINCE' IL SOPRINTENDENTE AI BENI CULTURALI, ROCCO SCIMONE

30/04/2010 - “Il circolo del MPA di Patti comunica, che ieri pomeriggio il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, ha incontrato il Soprintendente Beni Culturali ed Ambientali, Rocco Scimone, a seguito della nota inviata dal consigliere provinciale, Roberto Cerreti, alla Soprintendenza ai Beni culturali di Messina il 12 Marzo 2010, in merito alle criticità strutturali che hanno investito la copertura della Villa Romana di Patti.
Durante l'incontro è stato evidenziato l'enorme rischio a cui sono esposti i meravigliosi mosaici policromi della Villa Romana di Patti, unica al mondo dal punto di vista architettonico e si è convenuti sulla necessità di intervenire immediatamente presso l'assessore regionale ai Beni culturali, Gaetano Armao, al fine di reperire le risorse necessarie per la sistemazione della copertura della struttura.

A seguito di quanto sopra, il gruppo del MPA della Provincia regionale ha immediatamente richiesto un incontro con l’assessore regionale Gaetano Armao che si svolgerà nella prossima settimana”.

Il presidente del Circolo “Primo” del MPA di Patti
Franco Allioto

Commenti