Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BROLO, TERZO APPUNTAMENTO CON “DOMENICA È FESTA”

Brolo (Me), 14/05/2010 - Terzo appuntamento, a Brolo, con “domenica è festa”. Tra le novità del pomeriggio l’incontro musicale gastronomico con il “mondo filippino”, la dolce canzone napoletana, degustazioni tipiche ed al banco dei cocktail il “negroni”, mentre, sempre una novità, tutta da assaggiare i “liquori sferificati” e le mousse.

Ancora concerti al ritmo di bossanova, presentazione libri, mostre di pittura e body painting tra animazione per i bambini e proposte commerciali estive.
Dunque Brolo si appresta a vivere un altro intenso pomeriggio pre-estivo, dopo il jazz e la meta-poilitica della settimana scorsa, domenica dalle 17,30 sino al tramonto, una serie di eventi caratterizzeranno l’isola pedonale di via Marina divenuta un gran contenitore ludico-culturale-musicale, ricca di verde ( le piante sono offerte dal vivaio Progetto Verde”).

Le degustazioni di cocktail saranno sempre curate da Santina Cosenza e Rosario Schimmenti, entrambi docenti del locale Istituto Alberghiero. Coinvolti anche tanti studenti che frequentano “l’alberghiero”, un modo anche per promuovere questa scuola, che potrebbe essere una base sicura di occupazione ed impiego in una regione che punta sul turismo le sue carte per il futuro.

Domenica per la serie “Incontri con l’Autore, i libri del mese: case editrici siciliane a confronto” dopo la presentazione dell’opera “Tury Palermo Story” di Umberto Russo, e dei “I Padrini del Ponte”di Antonio Mazzeo sarà la volta di Salvatore Di Fazio che parlerà del romanzo storico “La Repubblica delle Due Sicilie” e del romanzo "Papillon e Cravattari” di Nino Lo Iacono In questo contesto Anna Riciardi, Pippo Molica e il "duo Ledamiùs (voce recitante Michelangelo Maria Zanghì e chitarra classica Chiara Pollicita) interpreteranno alcune poesie tratte dalla raccolta “Stizzi”. Questo alle ore 18,30. Prima invece ci si potrà beare, per la serie “Incontri con la Musica” del concerto con Pino Terranova, Chiara Gasparo ed Eugenio Favano in “Bossa & C” arricchito dalla voce recitante di Ornella Fanzone.

Nel terzo cartellone tematico del pomeriggio “Incontri con l’arte” mentre continuano le esposizioni della Collettiva di pittura curata da “Art House” di V.Ballato; M. Carpenito; T. Pietropaolo; S. La Speme; G. Princiotto; e la rassegna Arte in Strada a cura Maestri d’Arte Sant’Agata Militello domenica si potrà ammirare le tecniche della Body painting di Sandra La Speme.Mentre la Sala Multimediale ospita ancora la mostra permanente, per tutto il mese, di Pittori Siciliani.

Il gruppo che rappresenta la numerosa comunità filippina si esibirà sotto l’egida di “Mondi Emersi” di Messina.
Si potranno chiedere ulteriori informazioni all’ufficio turistico comunale 0941561224.

L’ufficio Stampa

Commenti