Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

CAPO D’ORLANDO, AL VIA LA SECONDA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO OFFSHORE

1° TROFEO GRAND-PRIX CITTÀ DI CAPO D’ORLANDO - COSTA SARACENA
13/05/2010 - Il “1° Trofeo Grand-Prix città di Capo d’Orlando – Costa Saracena”, è stato presentato dal Sindaco Enzo Sindoni. Un vero e proprio evento per la nostra regione (infatti è la prima volta che la Sicilia ospita una tappa del Campionato Nazionale) che organizzativamente è stato predisposto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Estreme Promotion.
Si tratta di una manifestazione di motonautica Off-Shore classe 3 – 2 litri, che vedrà impegnati una ventina di equipaggi provenienti da diverse nazioni europee, oltre all’Italia saranno infatti rappresentate: Spagna, Olanda e Francia. Il campo di gara, sarà realizzato nel tratto di mar Tirreno che da Capo d’Orlando arriva fino a Piraino.

“La manifestazione – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – è solamente un piccolo anticipo di quello che nella prossima estate Capo d’Orlando proporrà ai suoi ospiti. Questa tappa del Campionato Italiano suggella il binomio inscindibile che la nostra terrà ha con il mare. Per questo voglio citare tutto il comprensorio della Costa Saracena, poiché è grazie anche agli altri sei Comuni che la compongono (oltre a Capo d’Orlando fanno parte del Consorzio anche: Brolo, Piraino, Gioiosa, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Naso), che è stato possibile organizzare l’evento”.

Nella tre giorni che si svolgerà con quartier generale a Villa Bagnoli, saranno proposte anche altre iniziative a parte le gare di OffShore.

“La motonautica – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Extreme Promotion Carmelino Pericone – non è solo un evento sportivo, ma racchiude tutta una serie di iniziative di grande richiamo turistico. Infatti, a Capo d’Orlando nei prossimi giorni, nella zona immediatamente limitrofa al porto, nell’area dedicata alla manifestazione troverà posto una mostra espositiva dedicata al settore della nautica, dove saranno sistemate le imbarcazioni prodotte dai cantieri che aderiscono alla manifestazione. Ed ancora, nell’area ludica di Villa Bagnoli, saranno presenti gli stand dei Comuni del comprensorio Costa Saracena ed una mostra mercato per l’esposizione di prodotti realizzati da artigiani locali. La tre giorni di gare, invece, inizierà con il coinvolgimento delle scolaresche, con una manifestazione di modellismo.

I piloti off shore affiancheranno i ragazzi che vogliono provare l’emozione della guida delle imbarcazioni radiocomandate in un percorso realizzato all’interno dello specchio acqueo del porto di contrada Bagnoli. Inoltre, nella zona prospiciente alla Villa, in collaborazione con il Motoclub Trinacria, sarà organizzata una tappa del Campionato Interregionale Sicilia Calabria di Super Cross Beach della Federazione Italiana Motociclistica con l’esibizione di motocross e quad che si sfideranno su un percorso spettacolare ed altamente emozionante”. A quest’ultimo evento, cui parteciperanno circa 100 moto, ha dato adesione anche il “Tony Cairoli fan club” di Patti. E, proprio per seguire in diretta le evoluzioni del pluricampione del Mondo, impegnato nella quinta tappa del campionato mondiale MX1 sul circuito spagnolo di Bellpuig, sarà allestito un videowall.

Oltre a numerose emittenti locali che hanno già fatto richiesta d’accredito, per seguire la tre giorni di gare, saranno presenti con i propri inviati anche: Sky, Rai Sport Sat, Sport Italia e La 7 Sport. Per le riprese verrà infine utilizzato anche un elicottero.

Ufficio stampa Capo d'Orlando

Commenti