Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FORESTALI. DI MAURO CONFERMA AI SINDACATI AVVIO PERCORSO OPERATIVO

PALERMO, 5 mag 2010 (SICILIAE) - "Abbiamo individuato le risorse necessarie per mantenere gli impegni presi, assieme al Presidente della Regione, Lombardo, e completare il percorso stabilito nel protocollo d'intesa siglato lo scorso anno".

Lo ha ribadito questo pomeriggio l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Roberto Di Mauro, ai rappresentanti regionali e provinciali dei sindacati Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, convocati negli uffici dell'assessorato.

Di Mauro ha spiegato anche il percorso operativo che permettera' l'incremento delle giornate lavorative, previste dal protocollo d'intesa, e la realizzazione di progetti produttivi per il territorio.

Le risorse, che saranno reperite dai fondi del PAR-FAS, permetteranno il rafforzamento degli interventi nel settore forestale che rappresentano una priorita' strategica per le politiche dello sviluppo del territorio.

"Siamo consapevoli - ha sottolineato Di Mauro - che le attivita' forestali costituiscono una significativa risorsa per il miglioramento ambientale del territorio e per questa ragione ci eravamo impegnati a reperire i fondi necessari che adesso sono stati identificati".

"Le prospettive - aggiunge Di Mauro - di miglioramento delle condizioni lavorative permetteranno un aumento delle attivita' di rimboschimento e naturalizzazione, al potenziamento dei sistemi integrati di protezione dagli incendi ed alla infrastrutturazione ambientale dei siti a rilevanza naturalistica".

L'assessore Di Mauro e il direttore del dipartimento foreste, Pietro Tolomeo, hanno concordato con i sindacati, che il percorso di immissione del personale avverra' in maniera contestuale in tutta la Sicilia.

ef/mav

Commenti