Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

FS, PENDOLARI SICILIA: NON E' BELLO PER UNA DONNA SOLA ALLA STAZIONE FS ALLE 21

02/05/2010 - Sicurezza sui Treni e nelle Stazioni: I Comitati sottoscrittori di questa lettera, intendono far presente alle autorità competenti il pressante problema relativo alla sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie che va emergendo in forma sempre più drammatica negli ultimi tempi. La chiusura delle stazioni ha ovviamente accentuato questo problema, in quanto i passeggeri si ritrovano
spesso in stazioni isolate anche a tarda ora e senza nessun controllo.
Situazione che angoscia particolarmente i passeggeri di sesso femminile ed i minori.
Non è certo bello per una donna ritrovarsi in una stazione per esempio della metropolitana alle 21 di sera da sola.
___________
A S.E. Prefetto di Palermo
Dott. Giancarlo Trevisone
Via Cavour, 6
Palermo

Al Signor Presidente della Regione Siciliana
On. Raffaele Lombardo
Piazza Indipendenza
Palermo
Al Compartimento Polfer Palermo
P.zza Giulio Cesare,1
Palermo
e p.c. :
RFI Direzione Regionale Sicilia
Trenitalia Direzione Regionale Sicilia
Oggetto: Sicurezza sui Treni e nelle Stazioni
I Comitati sottoscrittori di questa lettera, intendono far presente alle autorità competenti il pressante problema relativo alla sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie che va emergendo in forma sempre più drammatica negli ultimi tempi.
La chiusura delle stazioni ha ovviamente accentuato questo problema, in quanto i passeggeri si ritrovano spesso in stazioni isolate anche a tarda ora e senza nessun controllo.
Situazione che angoscia particolarmente i passeggeri di sesso femminile ed i minori.
Non è certo bello per una donna ritrovarsi in una stazione per esempio della metropolitana alle 21 di sera da sola.

Problema diverso nelle grosse stazioni, come Palermo Centrale, dove viene continuamente segnalata la presenza di gruppi di ragazzi che non lasciano per niente tranquilli i passeggeri con i loro atteggiamenti.
Cosi come accade spesso sui treni che circolano nelle tratte siciliane, dove gruppi di ragazzi importunano i passeggeri, danneggiano i treni e dove il Capotreno da solo può ben poco.
La crisi economica che stiamo attraversando non può, purtroppo, che peggiorare questa situazione.

Chiediamo quindi un rafforzamento del controllo ad opera delle Forze di Pubblica Sicurezza sia nelle stazioni, sia sui treni.
Sarebbe un valido ausilio l'installazione di telecamere in tutte le stazioni e la predisposizione di un qualche sistema per poter contattare la Pubblica Sicurezza in caso di emergenza.

Cosi come chiediamo che gli agenti di Pubblica Sicurezza che viaggiano gratuitamente sui treni in base alla Convenzione con la Regione, siano ben riconoscibili oltre che dal Capotreno anche dai passeggeri.
Sarebbe una sicurezza in più, oltre che un valido deterrente per i malintenzionati.
Fiduciosi nel Vostro pronto interessamento, cogliamo l'occasione per porgere

distinti saluti

Palermo, 29 Aprile 2010

Giacomo Fazio
Comitato Pendolari S.Agata-Palermo-Punta Raisi

Domenico Mastrolembo
Comitato per i Diritti negati Bagheria

Irene Ridolfo
Comitato Pendolari Messina-S.Agata

Olga La Mantia
Comitato Pendolari Carini
___________
COMITATO PENDOLARI S.AGATA - PALERMO - PUNTA RAISI
Sito Internet: www.pendolaripa.altervista.org - E-mail: pendolaripa@yahoo.it - Tel. 3470148590

Commenti