Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FURCI SICULO, CASALINGA AI DOMICILIARI PER TENTATA ESTORSIONE, MINACCE E LESIONI PERSONALI

Furci Siculo (ME), 03/05/2010 - Nella nottata del 2 maggio 2010, in Furci Siculo (ME), i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo della Compagnia di Taormina hanno tratto in arresto, in flagranza dei reati di tentata estorsione, minaccia e lesioni personali, la 43enne SCIMONE Caterina, casalinga del luogo.
I militari operanti, su segnalazione della Centrale Operativa, intervenivano nel piccolo centro jonico dove era stato segnalato un tentativo di aggressione.
Giunti sul posto i militari della pattuglia accertava che poco prima, la donna, minacciando un congiunto e tentando di colpirlo con un arnese in ferro, cercava di ottenere dallo stesso una somma in denaro da prelevare presso un bancomat.

Il congiunto, riuscendo ad allontanarsi, cercava rifugio in una vicina abitazione e richiedeva al numero di emergenza 112 l’intervento della “gazzella”.
SCIMONE Caterina, come disposto dall’A.G. peloritana, dopo le formalità di rito, è stata accompagnata presso l’abitazione in regime degli arresti domiciliari.

Inoltre, i Carabinieri della Compagnia di Taormina, nel corso di servizi di prevenzione di reati in genere e sul controllo della circolazione stradale nel weekend appena trascorso, hanno segnalato alle Autorità competenti un 18enne della provincia di Catania poichè sorpreso alla guida di un ciclomotore in stato di ebbrezza alcolica. Nella circostanza i Carabinieri hanno accertato che il giovane presentava un tasso alcolemico superiore alla soglia di 0,5 g/l come previsto dalla normativa vigente.

Nel medesimo contesto, i militari hanno elevato 28 contravvenzioni al C.d.S., provvedendo al ritiro di una patente di guida ed al fermo amministrativo di sei ciclomotori.
Numerosi controlli, date le favorevoli condizioni metereologiche, sono stati eseguiti anche dall’equipaggio della motovedetta che ha verificato il rispetto, da parte dei natanti, del Codice di Navigazione elevando contravvenzioni a tre imbarcazioni perché sprovviste della richiesta documentazione e della dotazione di bordo.

Commenti