La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

GAL NEBRODI: BUONE NOTIZIE, LE RISORSE DESTINATE SARANNO DISPONIBILI ANCHE PER I NOSTRI COMUNI

Piraino, 12/05/2010 - Dopo timori ed appelli seguiti alla vicenda del Gal Nebrodi che non è riuscito a vedere la luce, arriva la conferma dall’Assessorato Agricoltura che le risorse destinate allo sviluppo dell’agricoltura e delle attività rurali saranno disponibili anche per i Comuni dei Nebrodi. Sono infatti scaduti i termini assegnati dall’assessorato per la ricostituzione del partenariato al fine di fondare un unico gruppo di azione locale e le preoccupazioni circa lo stanziamento delle somme sono state finalmente fugate in un incontro
tenutosi allo stesso Assessorato alla presenza di alcuni Sindaci tra cui il Sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, di Brolo, Salvo Messina, di Caprileone, Bernardette Grasso e di Librizzi, Renato Cilona. E’ certamente una buona notizia - dichiarano i Sindaci - che era già stata anticipata dall’Assessore On. Titti Bufardeci.

Oggi arriva la conferma e, sinceramente, non poteva essere altrimenti. L’interesse per l’Assessorato a finanziare gli interventi previsti dal Piano di Sviluppo Rurale approvato dalla Comunità Europea, porta la politica e la burocrazia regionale ad assistere l’intero territorio siciliano che dovrà a questo punto organizzarsi anche per aree più ristrette visto che numerosi comuni sono rimasti fuori dal sistema di azioni previste dall’approccio “leader”. Sono infatti diversi i gruppi di azione locale che non risultano finanziati per vari motivi e quindi gli interventi da attivare sono senza dubbio urgenti e necessari.
Trasferta palermitana positiva dunque per i sindaci che si attiveranno da subito per la predisposizione degli accordi di programma finalizzati ad utilizzare le somme che porteranno benefici alle attività rurali del territorio generando dei vantaggi all’economia e all’occupazione dello stesso.

Commenti

  1. il principe delle cazzate si è esibito ancora... poveri nani!

    RispondiElimina
  2. ai ragione caro anonimo. ma perchè dite sempre c.te, ma lo sapete che i fondi comunitari fra i vari assi si possono rimodulare?? ma lo sapete come funziona la programmazion comunitaria? che cos'è il PSR?? Il FERS?? gli assi ecc??
    e chiaro che i fondi comunitari si possono utilizzare anche senza il GAl.
    Il punto sul GAl è u'altro che 4 o 5 sindaci arroganti, il maggiore quello di tortorici, hanno compromesso il lavoro di 40 sindaci alla faccia della democrazia. Comunque lo regaliamo a te caro campisi questo sindaco che forse andrete d'accordo

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con te anzi penso che il sig. calanna ha perso la gestione di 2 m.ni di € su 10 e aggiungo che il GAl non sarebbe stato altro che un carozzone pronto a distribuire affitti stipendi favori e prebende varie.

    RispondiElimina
  4. Hai dimenticato che Calanna, qualora avrebbe raggiunto il suo obiettivo, e cioè gestire 2 milioni di Euro distribuendoli in lauti stipendi e favori. Sicuramente alle prossime Regionali avrebbe conquistato un altro obiettivo, nonché quello di fare il Deputato Regionale, e sicuramente il sindaco di Tortorici avrebbe fatto il suo portaborse.
    State molto attenti a questi due ciar-la-ta-ni, sono due soggetti pericolosi per il territorio dei Nebrodi.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.